- This topic has 11 risposte, 4 partecipanti, and was last updated 11 years, 2 months fa by
Sara Enrico.
-
AutoreArticoli
-
22 Gennaio 2015 alle 16:57 #8390
OrianaParticipantCiao a tutti, oggi ho preparato x la prima volta la pasta folla… ma ho qualche dubbio che volevo condividere con voi. Le dosi utilizzate non sono state né quelle tra parentesi né quelle principali della ricetta. Semplicemente le dosi Su gr. 500 di farina… ho notato che la velocità di mescolamento a 2 era troppo lenta x arrivare al risultato ottimale. Ci sono stata quasi mezz’ora prima che il burro si amalgamasse bene con la farina… e successivamente quando ho aggiunto le uova e lo zucchero ho notato la stessa cosa: troppo tempo prima di poter arrivare a compattarsi il tutto. Ho quindi spostato a 1 la velocità di mescolamento ma ho notato che lavorava a fatica… a conferma si é fermato il kcc dando l’errore E10 ( surriscaldamento del motore). Alla fine mi sono arresa, ho uscito il tutto dalla ciotola ed ho impostato a mano… cosa è andato storto?? :huh: È possibile che sia dovuto al fatto che ho utilizzato lo zucchero semolato piuttosto che quello a velo e quindi si é sforzato troppo?? Mi sembra 1 assurdità come ipotesi… ma é l’unica cosa diversa che ho attuato. Qualcuno saprebbe aiutarmi?? Grazie mille. Oriana.
23 Gennaio 2015 alle 11:54 #8646
aschParticipanturca!!! Motore surriscaldato per una pasta frolla mi sembra strano! Non so risponderti, ma non sono ancora espertissima. Aspettiamo chi ne sa di più.
23 Gennaio 2015 alle 21:10 #8652
Sara EnricoKeymasterMi sembra strano, la ricetta qua sul sito (https://kenwoodcookingblog.it/preparazioni-base-con-kcc/ricetta-pasta-frolla-di-luca-montersino-kenwood/) è per 400 gr quindi poco meno e non sforzava per nulla!!!
Mentre facevi la ricetta, le foto passo passo erano simili al tuo impasto ?
24 Gennaio 2015 alle 08:55 #8655
OrianaParticipantGrazie per le risposte,vi stavo aspettando…
Sicuramente guardando le foto della ricetta passo passo non erano simili al mio impasto. Sia prima che dopo l’aggiunta delle uova l’impasto ci ha messo troppo a compattarsi, anzi non ci è riuscito per niente tant’è che come ho scritto precedentemente poi ho impastato a mano:@. Mi rimane il dubbio dell’utilizzo dello zucchero semolato piuttosto che di quello a velo come suggerisce la ricetta. E poi, altro dubbio: quando la ricetta cita “mescolare a velocità 2” si intende di girare la manopola verso destra cioè dove ci sono le 3 le velocità ad intermittenza oppure a sinistra dove le velocità arrivano fino a 6??? Forse è stato questo l’errore: io ho mescolato a 2 ma con la velocità ad intervallo e quindi come spiegavo prima era troppo lento il mescolamento… Che ne dite potrebbe essere stato per questo??? Fatemi sapere, sono pronta a rifarla chiaramente…. :dodgy:24 Gennaio 2015 alle 12:02 #8657
chiccaParticipanthai provato a girare a sinistra? è quella che dovevi girare
aspettiamo conferma dallo staff io l’ho fatta ma girando la manopola a destra ed è venuta bene
[hr]
scusa correggo a sinistra cioè non dove c’è la velocità mescolamento 1 2 3
ma dalla parte opposta dove la velocità arriva a 6 scusami24 Gennaio 2015 alle 17:33 #8659
OrianaParticipantCiao Chicca, no in effetti nn ho girato la manipola a sinistra. Ho usato solo girando a destra prima con velocità 2 con l’intermittenza e poi vedendo che ci stava tanto l’ho spostata ad 1 ma sempre dal lato destro. Credo proprio l’errore sia stato questo dato che a te é venuta bene … ma sono d’accordo con te, aspettiamo conferma dallo staff prima di riprovare dinuovo. Grazie tante comunque x la tua risposta. Ciao.
24 Gennaio 2015 alle 20:22 #8660
aschParticipant:huh: ma… io in verità le velocità ad intermittenza ho sempre capito che fossero per il mescolamento in cottura… Praticamente le velocità 1-2-3 le ho intese appunto solo come mescolamento (1-mescolamento lento ma continuo 2-mescolamento lento a intervalli brevi 3-mescolamento lento con intervalli più lunghi), mentre le altre per tutto il resto e con tutti gli altri accessori…

Secondo me non hai usato le velocità giuste. Prova con le altre, quelle sul lato sinistro che partono da minimo e vanno poi a 1-2-3-4 ecc25 Gennaio 2015 alle 09:16 #8662
OrianaParticipantSi Asch, hai proprio ragione tu, ieri sono andata a leggere le istruzioni ed é esattamente come hai spiegato: 1-2-3 sono velocità di mescolamento in cottura, le altre che vanno da 1 a 6 sono velocità di mescolamento x le varie preparazioni con gli attrezzi… A questo punto ho chiaro il perché non sia venuta la frolla. La rifaró al più presto. Grazie a tutti x l’utilissimo confronto. Un abbraccio.
25 Gennaio 2015 alle 13:41 #8663
aschParticipant:blush: prego
26 Gennaio 2015 alle 14:36 #8677
Sara EnricoKeymasterScusate per il ritardo ci siamo persi per strada la discussione eheheheh
Direi che avete già risolto tutto da sole e confermiamo
Velocità a destra solo per la cottura
Velocità a sinistra per tutto il resto
26 Gennaio 2015 alle 20:34 #8682
OrianaParticipantSi adesso é tutto chiaro… scusate, ma ho il mio kenwood da pochissimo e sto imparando a conoscerlo a poco a poco… ma mi ha fatto molto piacere vedere che posso contare Su tanti di voi. Grazieeeee.
30 Gennaio 2015 alle 16:19 #8719
Sara EnricoKeymasterOriana vai tranquilla siamo qua apposta per condividere
-
AutoreArticoli
- Il forum ‘RICETTE PER KENWOOD COOKING CHEF’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.
Kenwood Cooking Blog Ricette con il Kenwood Cooking Chef