Video Accessori Macinagranaglie AT941 Kenwood Cooking Chef

Tra i tanti accessori per il Kenwood Cooking Chef, oggi vi parliamo del Macinagranaglie AT941 per Cooking Chef, un accessorio particolare, con la nostra video recensione vogliamo farvi vedere come funziona e come si monta il macinino per creare delle farine fatte in casa.

Il Macinagranaglie AT941 può rivelarsi uno strumento molto utile per chi ama produrre tutto in casa, macinando direttamente i cereali o i legumi, per creare delle miscele di farine speciali e personalizzate o ad esempio per macinare il riso biologico integrale e ottenere una farina di riso a buon prezzo.

Il Macinagranaglie AT941 è molto utile anche per chi vuole realizzare delle farine senza glutine per chi ha delle intolleranze alimentari e vuole prodursi il mix di farine in casa.

Il contenuto della confezione è composto da 7 accessori, il serbatoio, il corpo del macinino, la chiocciola, l’anello di macinazione, il cono di macinazione, l’ingranaggio di regolazione e il dado ad anello per la chiusura, il montaggio dei vari accessori è molto semplice e speriamo che con il video sia chiaro, per qualsiasi problema lasciate la vostra domanda nei commenti.

Il montaggio del Macinagranaglie AT941 sul Kenwood Cooking Chef è altrettanto semplice, è necessario collegarlo alla presa a velocità minima, quella frontale, quindi sarà necessario eliminare la protezione termica e il coperchio che copre il vano, nel video potete vedere come azionando il Kenwood a velocità minima sarà molto semplice collocare il macinino sul Kenwood.

Nella video recensione abbiamo provato a macinare circa 700 gr di riso, ma la ciotola ne può contenere da 750 gr a 1 Kg in base al tipo di cereale da macinare in una volta sola facendo lavorare il nostro Kenwood a velocità massima regolando con la manopola la grana a cui vogliamo macinare più fine verso destra e più grossolana verso sinistra.

Per ottenere un risultato soddisfacente, in base anche al vostro cereale, può essere necessario macinare due e tre volte la stessa farina in modo da affinare sempre di più la grana della farina fino ad ottenere il risultato finale sperato.

Potete utilizzare il Macinagranaglie AT941 anche per macinare il caffè, impostate la misura della macina al minimo, la velocità media e maciante 500 gr di caffè in 20 minuti, otterrete una macina abbastanza fine perfetta per la moka.

La facilità di pulizia del Macinagranaglie AT941 è estrema, anche se la maggior parte dei componenti è in plastica, le parti fondamentali che si dedicano alla macinazione sono in acciaio, per la pulizia vi consigliamo di lavare tutto a mano e asciugare con cura gli ingranaggi in acciaio, volendo le parti in plastica si possono inserire anche in lavastoviglie ad esclusione del controllo di regolazione che è meglio non inserire direttamente sotto l’acqua.

Il modello Macinagranaglie AT941 è perfetto per il Kenwood Cooking Chef e voi l’avete già acquistato ? Come vi trovate, aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni su questo accessorio per il Kenwood.

Guarda anche

Video Spremiagrumi AT312 Kenwood

Tra i tanti accessori che il Kenwood Cooking Chef mette a disposizione da attaccare al …

25 commenti

  1. Buonasera, sto valutando l’acquisto di questo accessorio per macinare il mais che coltivo nell’orto ad uso familiare.
    Qualcuno ha provato ad utilizzare questo accessorio con il mais?
    È possibile ottenere una farina similare a quella per la polenta?
    Scalda molto nel macinare? Altrimenti si rischia di compromettere la qualità del prodotto finale.
    Vi ringrazio per l’aiuto.
    Sara

    • Sara Enrico

      Ciao Sara, come avrai visto nel video noi abbiamo provato con il riso e il risultato non è male, abbiamo provato anche con i ceci ma abbiamo dovuto rifinire il tutto con il food processor per avere una farina più fine !!!
      Quando lo prendi fammi sapere come ti trovi con il mais !!!

  2. Avere provato con mandorle, noci o castagne?volevo provare i macarons

  3. Buongiorno, potrebbe andare bene per fare la farina di frutta secca?

  4. Giacomo Scozia

    Sono interessato all’acquisto di un macinagranaglie per il mio Cooking Chef Master KM094.
    In rete si trovano commenti contrastanti sulla reale efficacia di tale accessorio.
    Ho trovato una versione più vecchia di questo accessorio, non in acciaio ma in pietra lavica.
    Purtroppo non riesco a trovare informazioni esaustive sulla possibile compatibilità con modelli più recenti, presumendo che l’attacco sia il medesimo o tuttalpiù adattabile.
    Qualcuno di voi ce l’ha, l’ha mai provato… o mi saprebbe dare qualche dritta?
    Grazie
    G.

    • Giacomo Scozia

      P.S.
      Perdonatemi il link è saltato (forse per regolamento del sito), il modello a cui faccio riferimento è il Macinagranaglie Kenwood SM900.
      Ancora grazie per l’attenzione
      G.

      Aggiungo codice modello: AWSM900001

    • Sara Enrico

      Ciao Giacomo ti confermo che il modello a cui fai riferimento tu con macine in pietra, se non sbaglio dovrebbe fare riferimento al mercato tedesco, è un modello compatibile con il Kenwood Cooking Chef ovviamente in quanto l’attacco è sempre lo stesso.
      Sicuramente la macinatura a pietra è più efficace e particolare, non abbiamo mai avuto modo di provarlo ma da quanto abbiamo letto alcuni ne parlavano bene…

      • Grazie per la risposta!
        Purtroppo sebbene sia dotato di attacco twist, l’SM900 non funziona con il Kenwood Cooking Chef Major KM094! 🙁
        Fa molta fatica ad entrare e non si aggancia come dovrebbe.
        Suggerimenti, eventuali adattatori?
        Grazie

  5. salve a tutti, io vorrei comprare questo accessorio per macinare il malto d’orzo per fare la birra.
    il problema è che il malto deve essere appena rotto e non ridotto in farina, c’è la possibilità di macinazione in modo che, ad esempio, un singolo chicco di orzo maltato si schiacci ma non si macini, potreste postare una foto della grana pià grande che si può ottenere?

    grazie mille

    Simone

    • Sara Enrico

      Ciao Simone, scusa per il ritardo nella risposta, penso che questo strumento possa andare bene per le tue necessità proprio perchè permette diverse regolazioni in base al livello di macinatura che si vuole ottenere.

      Se riusciamo a breve pubblichiamo una foto della massima grana possibile, potrebbe essere paragonato ai ceci come tipo di chicco ? Purtroppo non abbiamo del malto d’orzo in casa da usare come test…

      • Ciao,
        grazie per la risposta,
        il malto d’orzo è quasi identico al grano sia come forma che come dimensione.
        una foto della massima grana possibile mi sarebbe davvero utilissima.
        grazie mille

        • Buongiorno a tutti,Simone ho letto solo ora il tuo post,sicuramente ti sarai già largamente organizzato …la tua idea è interessante anche per me,probabilmente tenterò di realizzarla.Se può esserti ancora utile,potresti provare a lavorare il malto d’orzo con un buon estrattore a coclea orizzontale,ad es uno della linea omega Sana.Io ne posseggo uno da 5 anni,che uso principalmente per succhi di frutta e verdura…il sistema di estrazione a coclea ti permette di schiacciare/spremere a un numero basso di giri compreso tra 65 e 80/min (l’ultimo modello ora lavora addirittura a 42 giri) quindi non maltratta e ossida l’alimento in fase di processo.Spero di esserti stato utile.Ciao

  6. Angela Messina

    Scusate…qualcuno sa aiutarmi ?ho dovuto smontare x pulirlo…e Non riesco a fare in modo che si metta in posizione fine….mi rimane distanziato nel modo che vedete in foto.. ho provato di tutto…
    Premetto che l avevo già smontato e non aveva dato Qst problema. È come se la spirale centrale non entrasse completamente nel corpo centrale bianco …help me Please

    • Angela non vediamo la foto, forse perchè era troppo grande, hai provato a vedere se non ci sono ancora delle briciole che ostruiscono il corretto posizionamento del tappo ?

    • Ciao,
      grazie per la risposta,
      il malto d’orzo è quasi identico al grano sia come forma che come dimensione.
      una foto della massima grana possibile mi sarebbe davvero utilissima.
      grazie mille

  7. Non macina abbastanza anche se passo e ripasso riso o quinoa o Kamut varie volte (anche 5-6) al minimo spessore? Perché? Devo tostare i grani prima? Sono veramente delusa perché non riesco ad usarlo. Ho provato a fare una torta con il kamut parzialmente tritato (rimanevano dei pezzettini) ed é stato uno sfacelo: la prima volta che nessuno mangia un mio dolce! Vi prego aiutatemi

    • Valeria ci spiace, l’uso del macinagranaglie è semplice ed è come lo hai usato tu, quello che abbiamo notato noi è che abbiamo fatto i passaggi prima macinando più grosso e poi negli altri passaggi macinando più fine ottenendo un buon risultato…
      Dipende molto anche dal tipo di prodotto che macini ma qualche pezzettino effettivamente può rimanere, quello che puoi fare è ripassarla ancora una volta nel food processor come fase finale….

  8. può andare bene x macinare tavolette di cioccolato fondente? io ho il kenwood chef no cooking…grazie

  9. lo vorrei comprare veramente ma leggendo le recensioni su Amazon….mmm mi viene il dubbio….molti che l hanno acquistato gli si è rotto 🙁

    • Kenwood CookingBlog

      Betty dipende sempre come viene usato e sopratutto se si leggo le istruzioni a volte basta un po di accortezze per usare gli accessori in modo corretto facendoli durare il giusto
      Tu per macinate cosa in particolare volevi acquistarlo?

  10. L’ho acquistato per macinare lo zucchero e fare lo zucchero a velo ma non viene bene. Cosa sbaglio?

    • Kenwood CookingBlog

      Ciao Lucia in realtà per fare lo zucchero a velo è meglio utilizzare il frullatore a bicchiere o il food processor il macinino non è adatto per questo uso purtroppo…

    • Ciao Lucia in realtà per fare lo zucchero a velo è meglio utilizzare il frullatore a bicchiere o il food processor il macinino non è adatto per questo uso purtroppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *