La ricetta del Gelato al Fiordilatte è un’ottima base per diversi altri gelati ma è anche ottimo in accompagnamento a gelati dal gusto frutta o creme ed è molto facile e veloce da preparare con il Kenwood Cooking Chef.
Pochi ingredienti per preparare un gelato fatto in casa, fresco e delicato. con l’ausilio della Gelatiera Kenwood AT957.
Se avete la gelatiera nel freezer e volete preparare un gusto delicato in poco tempo allora la Ricetta per il Gelato al fiordilatte è la scelta migliore.
- Yield: 8
- Prep Time: 1h 10 min
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Gelato al Fiordilatte Kenwood
Ingredients
- Panna fresca - 200 gr
- Latte - 300 gr
- Zucchero - 150
- Vaniglia - Fialetta o estratto
- Accessori Kenwood
- Gelatiera Kenwood
Instructions
- IMPORTANTE: Per preparare il gelato è necessario aver messo il contenitore refrigerante della gelatiera nel congelatore per 24 prima della preparazione, il liquido deve essere completamente congelato altrimenti la mantecatura del gelato non avverrà in modo corretto e non si solidificherà !!!
- Inserire in una ciotola il latte freddo (300 gr) e lo zucchero (150 gr) e farli sciogliere
- Unire la panna fredda (200 gr) e la fialetta o l'estratto di Vaniglia
- Mescolare bene tutti gli ingredienti e riporre in frigo per almeno 1 ora in modo da rendere ben freddo il composto o circa 30 minuti nel freezer
- Montare la gelatiera, azionare a velocità minima per 30 minuti e versare il composto
- Lasciare mantecare il gelato e una volta trascorsi i 30 minuti spostare in un contenitore
- Riporre il gelato nel freezer per 1-2 ore prima di mangiarlo
Ecco alcuni accessori utilizzati in questa ricetta
Alcuni libri sul gelato interessanti
Ashka 16 Maggio 2019 a 18:56
Salve,
Secondo Lei per preparare il gelato gusto tè verde (il mio preferito) per quale fior di latte fa la base quanto tè verde dovrei aggiungere? Io non ho nessuna esperienza perciò ogni suggerimento è ben visto… Saluti
Ho il kenwood in funzione col la gelatiera proprio adesso, è normale che il coperchio dondoli?
Ciao Francesca, si un pò di gioco è normale che ci sia, controlla di aver sistemato bene tutti i componenti ma un pochino di movimento è normale!!
Ho provato a fare il gelato alla stracciatella e poi anche alla crema ma noto che, dopo poco tempo, il gelato presente alle pareti si solidifica tanto e rimane duro mentre risulta morbido e buona quello centrale. Il contenitore e forse troppo freddo?
Grazie
Ciao Claudia ma il liquido della ciotola è ben refrigerato o rimane liquido?
Quando poi vai a togliere il gelato una volta mantecato viene via il gelato sulle pareti?
Inserisci il composto con gelatiera già azionata?
Ciao!!
Volevo capire meglio, ma gli ingredienti vanno fatti amalgamare a freddo?? o sul fuoco??
Grazie un saluto
Claudia
Si Claudia ti confermo sono tutti da amalgamare a freddo, puoi farlo all’interno del kenwood con la frusta K o anche in un contenitore a parte con un mestolo 😉
Ciao!fatto ed è venuto molto buono…non proprio cremoso, ma sono soddisfatta!!
Unica domanda, posso raddoppiare le dosi o 1litro è troppo per la ciotola??grazie mille!!
Ciao Valentina, direi che è venuto perfetto !!! Complimenti, per quanto riguarda il raddoppio non ti assicuro nulla perchè la ciotola della gelatiera non è molto capiente e potrebbe non mantecare bene, ma bisogna provarlo per questa ricetta non ricordo se anche il doppio sia fattibile !!!
Vediamo chi prova prima tu o noi ?? 🙂
Lascio provare prima a voi!!così non faccio danni!!
Comunque mi chiedevo la quantità massima di liquido che si può mettere, perché non c’è alcun segno…
Provate e ci fate sapere??
Grazie!!!:)
Salve,
Secondo Lei per preparare il gelato gusto tè verde (il mio preferito) per quale fior di latte fa la base quanto tè verde dovrei aggiungere? Io non ho nessuna esperienza perciò ogni suggerimento è ben visto… Saluti
Vorrei fare una domanda:
ma la panna è un ingrediente fondamentale per la riuscita del gelato?
Perchè lo vedo in tutte le ricette… mi piacerebbe invece fare e mangiare un alimento sano dal punto di vista della salute…anche per poterlo mangiare in maggiori quantità…
Grazie
Debora
Ciao debora puoi provare il gelato alle fragole zero grassi che usa lo yogurt greco al posto della panna, in realtà la panna è quella che offre la cremosità al gelato quindi spesso è presente proprio per rendere il gelato più cremoso e gustoso…. :))
Diciamo che gelato e dieta non viaggiano sempre a braccetto 😛
https://kenwoodcookingblog.it/ricette-gelati-kenwood-cooking-chef/ricetta-gelato-alle-fragole-zero-grassi-kenwood/
Ciao,io l’ho già fatta due volte,e devo dire che è davvero buona,l’unica cosa è che cmq lo tengo in frigo abbastanza,infatti quando devo mantecare,il composto sembra leggermente solido( la panna di sicuro)… Cmq buono buono buono!
Siamo contenti che ti piaccia Valeria !!!!
Buongiorno, ho anch’io provato questa ricetta ma il composto rimane sempre liquido, nonostante gli ingredienti siano a temperatura di frigorifero. Ho notato però che quando ho estratto la ciotola dal congelatore per iniziare la mentecatura il liquido refrigetante all’interno non era congelato ma era ancora allo stato liquido. Può essere questo il problema?
Assolutamente si Andrea, in questo periodo abbiamo riscontrato che tutti coloro che avevano il cestello non ben refrigerato avevano problema con la realizzazione del gelato, a volte il congelatore magari perchè troppo pieno non congela correttamente il liquidi per tanto non è abbastanza fredda la ciotola e così il composto non si solidifica….
Prova a vedere se riesci a mettere la ciotola in uno spazio più libero in modo da farla congelare bene, il liquidi deve essere solido una volta estratta la ciotola dal freezer
Buongiorno se avessi della panna montata da voler consumare, potrei utilizzarla per questa ricetta? Lo so che non è la regolama, può essere l’eccezione? Grazie
Si si secondo me puoi usarla…
Ma x renderlo più cremoso. Voi nn usate farina d semi d carrube o destrosio? Io ho provato con qst gelatiera ma nn riesce ad essere bello cremoso. Grazie
Ciao Enza, ultimamente abbiamo provato queste ricette aggiungendo anche un mezzo cucchiaino di agar agar e devo dire che il risultato è sorprendente se provi facci sapere come ti viene !!!
ma la panna va montata?
No no Tina non è il caso l’importante è mescolare bene il composto ma non deve essere montata 😉
Ho portato a lieve bollore latte e panna poi fatto raffreddare a temperatura ambiente, successivamente messo in frigo,con ciotola fredda e composto freddo resta comunque liquido cosa sbaglio?
Ma il composto rimane abbastanza liquido, è poi la gelatiera mantecando che lo solidifica !!
Salve, ho provato, ma purtroppo rimane sempre liquido, non ho capito dove sbaglio.
Ciao Nicola, potrebbe essere la ciotola troppo poco fredda o il composto prima della mantecatura non abbastanza freddo ?
O per caso hai usato della panna vegetale ?