Il burro anidro o burro chiarificato è una crema ottenuta dal latte, dalla crema di latte o dal burro tramite un processo di estrazione dell’acqua e del residuo secco non grasso.
Si ottiene così una sostanza molto grassa, composta come minimo del 99,3% di grassi del latte e di una percentuale di acqua massima pari allo 0,5% del peso totale.
Preparazione Burro anidro o Burro chiarificato Kenwood
Ingredients
- Per 250 gr di Burro Chiarificato
- Burro - 300 gr
Instructions
La resa del burro chiarificato o burro anidro, rispetto al burro tradizionale è di circa il 20% in meno.
Per tanto se volete ottenere 250 gr di burro chiarificato dovrete usare 300 gr di burro tradizionale.
- Sciogliere il burro a bagno maria, i tempi di preparazione sono abbastanza lunghi, per mezzo chilo di burro il tempo è di circa 70/80 minuti.
- Una volta sciolto riporlo in una ciotola e metterlo in frigo per farlo rapprendere
- Sono necessarie diverse ore, quindi è meglio preparalo il giorno prima
- Quando si è completamente solidificato alzatelo dal contenitore
- Eliminare tutta l'acqua che si è formata nel contenitore
- Il burro chiarificato o burro anidro è pronto, si conserverà molto più a lungo del burro normale non avendo acqua al suo interno
Buongiorno,
Burro anidro e burro chiarificato NON SONO ASSOLUTAMENTE LA STESSA COSA!
Ciao Emiliano grazie per il commento in effetti abbiamo trovato a tal proposito:
Burro anidro: si ottiene partendo da creme con oltre il 99% di grassi, si conserva più a lungo e occupa meno volume del burro. Non si può vendere al dettaglio: a tal fine viene aggiunta vaniglia e un colorante facilmente riconoscibile. È destinato alla produzione dolciaria.
Butter-oil: è simile al burro anidro, quindi è molto concentrato (ha meno dell’1% di acqua), ha un basso punto di fusione ed è utilizzato per produrre gelati.
Burro concentrato: detto anche burro chiarificato, ha un tenore di lipidi maggiore del 99.8% e una acidità massima dello 0.35%. Questo tipo di burro può essere venduto anche al dettaglio. Grazie al suo punto di fumo molto elevato, può essere utilizzato per friggere.
leggo :
Ricetta passo passo con Kenwood
ma non lo usate 🙂
eheheh è vero Carla, in realtà quella voce è comune a tutte le pagine visto che la quasi totalità delle ricette è ovviamente con il Kenwood, in questo caso non potevamo utilizzarlo però era una preparazione molto utile per altre ricette e quindi l’abbiamo aggiunta 😛