Oggi condividiamo una ricetta interessante di Azzurra la ricetta della ciambella vanigliata allo yogurt preparata con il Kenwood Cooking Chef.
Una perfetta torta per la colazione, leggera, gustosa e con possibilità di variazione in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia.
- Yield: 8
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 40 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta ciambella vanigliata allo yogurt Kenwood
Suggerimenti di Azzurra: Si può ovviamente utilizzare lo yogurt dal gusto che più si preferisce aggiungendo eventualmente una bustina di vanillina.
Io uso l'olio per ungere la teglia al posto del burro perchè ho notato che cosi facendo il ciambellone una volta cotto si stacca più facilmente dallo stampo a voi la scelta.
Ingredients
- Farina 00 - 300 gr
- Fecola di patate - 100 gr
- Uova - 4 intere
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Zucchero - 250 gr
- Yogurt alla vaniglia - 2 vasetti
- Olio di semi - 1 bicchiere
- Accessori Kenwood
- Frusta a filo grosso
Instructions
- Montare le uova (4 intere) con lo zucchero (250 gr) con la frusta a filo grosso a velocità 5 per 5 minuti
- Ridurre la velocità a 1 e unire lo yogurt alla vaniglia (2 vasetti) e l'olio di semi (1 bicchiere)
- Mantenere la velocità 1, incorporare la farina 00 (300 gr) precedentemente unita alla fecola di patate (100 gr) e al lievito per dolci (1 bustina)
- Una volta incorporato il tutto aumentare la velocità a 5 per 1 minuto
- Ungere uno stampo per ciambella e infarinarlo
- Versare il composto e cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti
Accessori utilizzati in questa ricetta
La ciambella è BUONISSIMA, ma 250 gr di zucchero sono DAVVERO TROPPI!!! L’ho fatta con queste dosi ed è venuta nauseante per quanto era dolce, l’ho voluta riprovare mettendo 150 GRAMMI DI ZUCCHERO ed è venuta perfetta! Suggerisco inoltre di inserire un quantitativo per l’olio, un bicchiere è troppo vago, io ho riempito il bicchiere e ho notato che appesantiva il risultato finale, per cui suggerisco, o riempite un bicchiere da vasetto di yogurt, oppure con il classico bicchiere di carta non riempitelo ma fermatevi a tre quarti!
per chi è intollerante va bene usare anche lo yogurt di soya che però è meno denso o le dosi degli ingredienti cambiano? Grazie!
No no va benissimo, anzi se la privi facci sapere 😉
Appena fatta ma con yogurt al cocco e il mio kitchenaid! Sembra ottima dal profumo ! Aspetto fine cottura! Grazieee x la ricetta!
Facci sapere quanto è durata Roberta !!! 😛
si può fare nello spesso modo anche con prospero K282? Potreste specificare per ogni ricetta se serve un certo tipo di macchina o un altro? Grazie!!!!
La proverò sicuramente, anche perché ho appena ricevuto in regalo Prospero Kenwood! Grazie Azzurra!
MI raccomando Sabina facci sapere come viene !!!!