
Prepariamo in casa la ricetta Crema di Nocciole per fare in casa una simil Nutella ovviamente con il nostro Kenwood Cooking Chef.
La preparazione è molto semplice e il gusto è molto buono, anche se vogliamo provare ancora con qualche modifica per cercare di avvicinarci ancora di più al vero gusto di Nutella.
- Yield: 130 gr
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 6-7 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Crema di nocciole simil Nutella Kenwood
Ovviamente più utilizzerete ingredienti di qualità migliore sarà il risultato della vostra crema di nocciole simil Nutella, il consiglio è quindi di partire con un buon cioccolato che sarà la base della vostra Nutella fatta in casa.
Ingredients
- Nocciole - 50 gr
- Cioccolato fondente - 50 gr
- Cioccolato bianco - 50 gr
- Cioccolato al latte - 50 gr
- Zucchero a velo - 50 gr
- Latte - 80 gr
- Latte condensato - 2 cucchiai
- Olio di semi - 25 gr
- Accessori Kenwood
- Food Processor
- Frullatore Kenwood - in alternativa al Food Processor
- Frusta Flexy per cottura
Instructions
Nella video ricetta abbiamo raddoppiato le dosi scritte negli ingredienti.
Inoltre utilizziamo nel video il frullatore a bicchiere o blender Kenwood, mentre nella foto ricetta passo passo il Food Processor, voi potete utilizzare quello che preferite noi abbiamo notato che con il frullatore a bicchiere è venuta più cremosa.
- Pesare le nocciole (50 gr) e sminuzzarle nel Food Processor

- Unire il cioccolato fondente (50 gr), cioccolato bianco (50 gr) e il cioccolato al latte (50 gr) e frullare in modo da rendere tutto farinoso

- Unire lo zucchero a velo (50 gr) e il latte (80 gr) e il latte condensato (2 cucchiaini) continuare a mescolare

- Ottenere una crema, versarla nella ciotola del Kenwood

- Montare la Frusta flexi per cottura e impostare la temperatura a 50° gradi per circa 6-7 minuti velocità di mescolamento 1

- Infine a velocità 4 incorporare a filo l'olio di semi (25 gr) e invasare

- Fate raffreddare, la vostra Crema di Nocciole simil Nutella è pronta per essere gustata

Kenwood Cooking Blog Ricette con il Kenwood Cooking Chef
ho provato la ricetta molto molto buona ho fatto doppia dose con qualche modifica ho messo 70g di cioccolato bianco e 130g di fondente poi ho messo 100g di cioccolato a latte farcito con le nocciole avevo solo quello al momento la cremosita il sapore piu buono dell’originale e perfetta ho fatto il sotto vuoto di 2 vasetti e messi in dispensa e 1 in frigo
vorrei gentilmente sapere quale tipo di minitritatutto Kenwood acquistare per ridurre in crema piccole quantità di nocciole. Io ho il modello 580h, ma , pur riducendo in polvere, non riesce a produrre la cremina se inserisco 70/80 grammi di nocciole, bensì devo arrivare minimo a 200 grammi. Grazie.
Ciao immacolata noi abbiamo usato il Tritatutto AWAT320B01 (https://www.amazon.it/gp/product/B000C3MOCM/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B000C3MOCM&linkCode=as2&tag=houseofgolfit-21)
Secondo me la differenza tra nocciole crude e tostate si sente, eccome! Con la tostatura il sapore è molto più simile alla ricetta originale della nutella e molto più gustosa.
Ho appena terminato la mia Nutella, il sapore è buonissimo, si avvertono un po i granuli di nocciole, ma non danno fastidio!
Un altro piccolo inconvenienti è venuta un lenta ma forse dovrà addensarsi. Grazie mille x il tempismo nelle risposte ma soprattutto per esserci. ?
Salve, ho delle nocciole è vorrei fare la Nutella. Ma voglio capire le nocciole devono essere crude o vanno messe in forno prima?. Quanto tempo la posso tenere conservata?
Ciao Maria, in realtà in questa ricetta non devono essere per forza nocciole tostate quindi le puoi usare anche così come sono 🙂
Durerà poco te lo assicuro, ma se la tieni in frigo dura parecchio tempo, fuori frigo io direi massimo 1 mese ma non mi è mai durata così tanto !!!! eheheheh
Facci sapere come ti viene quando la provi !!!
al primo tentativo è venuta buonissima!
solo che aggiungerei la ricetta del latte condensato
Buona idea Valentina ma non l’abbiamo ancora fatta !!!! 😛
ciao a tutti, io ho provato la ricetta Nutella senza cioccolata bianca e 100 gr. cioccolato nero e mi sembra piu vicina all’originale come gusto. grazie gadi
Praticamente hai sostituito la cioccolata bianca con quella fondente?
Ottima idea la proviamo anche noi!!!
ho acquistato il kc mayor da poco e ad oggi l’ho usato principalmente come impastatrice. oggi ho provato a fare la ricetta su riportata della crema “simil nutella”che trovo buona vorrei pero’ chiedervi alcune cose sull’utilizzo della macchina e cioe’:
– e’ normale che la ciotola e il fondo, impostati per la cottura, alla fine di questa non siano caldi?
– alla velocita’ alta di 5/6 o max la macchina vibri tutta e si muove sul piano di lavoro?
vi ringrazio per l’eventuale e attesa risposta. grazie
Ciao Airas, per la ciotola essendo una cottura a induzione è normale che non bruci dopo la cottura, anche se ti consigliamo sempre di non toccarla perchè potrebbe ugualmente scottare a volte….
Per quanto riguarda la velocità 5/6 è possibile che con impasti duri effettivamente porti il Kenwood a muoversi sul piano, dipende dal tipo di impasto quelli come pizza o pane vanno impastati a velocità più bassa tipo 2 massimo massimo 3… non di più 🙂
Oggi ho provato la ricetta e mi sembra buona. Una curiosità: le nocciole che io ho messo sono crude, voi avete scelto quelle crude o tostate? Seconda domanda: nella nutella originale pare ci sia la lecitina di soia. La stessa cosa vale per le ricette che si trovano in giro nel web (vedi ricetta per Bimby). Voi avete scelto di non metterla per qualche motivo particolare? Grazie.
In realtà Tiziana la scelta di non metterla è dovuta solamente alla ricetta che abbiamo sperimentato, la nostra non prevedeva la presenza di Lecitina.
Leggendo su altre fonti troviamo che: La lecitina – Grazie alle sue particolarità biochimiche, è un ottimo regolatore del colesterolo sanguigno. Per questo motivo è tra i complementi alimentari più comunemente prescritti dai medici quando non sono sufficienti le misure dietetiche e comportamentali.
Certo qua stiamo parlando sempre di crema di nocciole e quindi non è sicuramente la cosa più indicata per una dieta 😛 Ma proveremo anche la ricetta con la lecitina in modo da vedere se riscontriamo differneze
Per quanto riguarda le Nocciole tostate o crude a livello di gusto dovrebbe cambiare di poco, le seconde sono leggermente più sane delle prime 🙂
Grazie per la risposta! Attendo con ansia la ricetta con lecitina, allora 😉
Poiché mio figlio è allergico alla frutta secca, se tolgo le nocciole, la quantità degli altri ingredienti rimane invariata? Eventualmente, con cosa posso sostituire le nocciole? Grazie.
Eliminando le nocciole andiamo a togliere sicuramente un ingrediente base per questa crema, potresti volendo provare a rimpiazzarle con altro cioccolato, sempre verificando che la presenza di tracce di frutta secca nel cioccolato non creino ugualmente allergia 😉
L’allergia dici che colpisce anche con l’uso di una farina di nocciole ?
Temo di sì… Proverò questa ricetta!! Vi farò sapere! Grazie!
Facci sapere Rocco !!!!
Bella ricetta!mi chiedo visto che c’è il latte fresco,si conserverà integra?
La cottura di certo aiuta questo aspetto, a noi è durata una settimana in dispensa quindi non in frigo, e il gusto è sempre stato buono c’è da dire che se ne prepariamo di più la durata è da provare !!!
Volendo si può anche tenere in frigo….