La Ricetta Gelato alla Nocciola con la gelatiera Kenwood è uno dei miei gusti preferiti quando vado in gelateria, il fatto di potermelo fare a casa con ingredienti naturali e con un gusto più intenso di quello della gelateria lo rende ancora di più il mio gusto preferito.
Pochi e semplici passi per un gelato cremoso, gustoso e sopratutto casalingo !!!
- Yield: 400 gr
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 5 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Gelato alla Nocciola Kenwood
Il gelato al gusto crema è la passione di molti quando si deve scegliere un gelato, con questa ricetta del gelato alla nocciola potrete preparare con il Kenwood e la Gelatiera il vostro gelato casalingo alla nocciola.
Ingredients
- Tuorlo - 3
- Maizena - 2 cucchiai
- Zucchero - 125 gr + 1 cucchiaio
- Panna fresca - 150 ml
- Latte - 350 ml
- Vaniglia - 1 stecca o concentrato
- Nocciole - 100 gr sgusciate
- Accessori Kenwood
- Frusta a filo grosso
- Gancio a mezzaluna
- Tritatutto
- Gelatiera Kenwood
Instructions
- IMPORTANTE: Per preparare il gelato è necessario aver messo il contenitore refrigerante della gelatiera nel congelatore per 24 prima della preparazione, il liquido deve essere completamente congelato altrimenti la mantecatura del gelato non avverrà in modo corretto e non si solidificherà
- Se le nocciole (100 gr) non sono tostate, disporle in una teglia e farle tostare in forno per 10 minuti
- Una volta tostate disporre 80 gr di nocciole nel tritatutto con un cucchiaio di zucchero e ridurle in polvere
- Scaldare in una casseruola il latte (350 ml), la panna (150 ml) e la vaniglia (se usate la stecca spegnete il fuoco e lasciate la stecca in infusione per circa 15 minuti)
- Montare i tuorli (3 uova) con lo zucchero (125 gr) e la maizena (2 cucchiai) e la Frusta a filo grosso
- Dopo averli montati aggiungere la panna e il latte, togliendo la stecca di vaniglia e cuocere la crema per 5 minuti senza farle raggiungere il bollore a velocità di mescolamento 1 con la Frusta Flexy con la guaina in silicone.
- Unire la polvere di nocciole alla crema e far raffreddare il composto, se serve anche in freezer
- Una volta freddo, versare il composto nella gelatiera e far mantecare per circa 30 minuti
- Una volta completato far raffreddare ancora il gelato nel congelatore per 15/20 minuti
- Servire e spolverare con la granella di nocciole ancora rimasta
Ecco alcuni accessori utilizzati in questa ricetta
Alcuni libri sul gelato interessanti
Ciao a tutti. Nell’elenco degli attrezzi elencate il gancio a mezzaluna ma nelle foto si vede la frusta a filo grosso per montare gli albumi con lo zucchero e la maizena
Ciao Giovanni, scusa per il ritardo nella risposta, grazie per avercelo segnalato in effetti è stato una dimenticanza, le fruste vengono utilizzate entrambe abbiamo appena aggiornato la ricetta per montare usiamo la Frusta a filo grosso e poi per la cottura invece la frusta in silicone.
Buonissimo 🙂
Anche se quando ho iniziato mi sono accorta che non avevo abbastanza latte, ho compensato con la panna ma mi è venuto moooolto cremoso, troppo!
Lo rifarò sicuramente seguendo le dosi xkè il sapore è spettacolare!!!
Attenzione nell’elenco degli igredienti vi siete dimenticati il latte mentre poi nel procedimento la ricetta comprende il latte
Grazie per la segnalazione Mirko provvediamo subito
Buon giorno! Io l’ho fatto oggi ed è OTTIMO!! Gusto per me strepitoso! Vediamo cosa dice mio figlio dal palato super fine…:-)
Volevo chiedervi se è possibile fare diversi gusti di gelato senza dover rimettere nel congelatore la scodella per 24 ore…avete provato? Grazie siete fantastici!!
Grazie per i complimenti Patrizia che fanno sempre piacere, noi non abbiamo mai provato ma abbiamo letto di un’amica che è riuscita a fare due gelati (magari non in queste giornate torride) con una sola “congelata” di ciotola facendo mantecare il gelato per 30 minuti, la ciotola era ancora abbastanza congelata e quindi ha spostato il gelato pronto, ha versato il composto (ben freddo) dell’altro gelato e ha fatto mantecare per altri 30 minuti….
Il risultato però non è assicurato se provi ovviamente facci sapere 😛
Altrimenti potresti fare un pensierino ad una seconda ciotola per la gelatiera :))
Ciao io ho provato ma non mi è venuto. È rimasto troppo morbido , l’ho dovuto mettere in freezer e girare ogni mezz’ora per un paio di volte! !!
La ciotola era ben ghiacciata ?? O per caso era un pò liquido ? Perchè solitamente quando rimane liquido il problema il più delle volte è dovuto alla ciotola non ben congelata…
Ho provato a fare il secondo gusto subito dopo senza aver rimesso la ciotola in congelatore ….ed è il secondo gusto che non è venuto! Il primo gusto buonissimo! !!
l’ho fatto….a differnza di quello al kinder e nutella che me ne sarei mangiata un chilo…questo proprio non mi è piaciuto….ricetta seguita alla lettera, ottenuta buona consistenza…proprio il sapore non mi piace!
E’ possibile non mettere l’uovo?
Cosa non ti è piaciuto del sapore ?? Sapeva troppo di uovo ??
Non abbiamo ancora provato la ricetta senza l’uovo ma siccome è uno dei gusti che preferiamo vogliamo sicuramente rifarlo magari provando un’altra ricetta 🙂
Se provi facci sapere come viene !!!!!
secondo me l’uovo si sentiva…secondo mio marito no….
Era dolce ma non un dolce piacevole…non so spiegarmi! forse abituata a quello della gelateria pieno di cose indefinite….:)
Se lo facessi senza uovo, la consistenza andrebbe bene? il resto lo seguo uguale?
Se togli l’uovo completamente potrebbe perdere la consistenza classica dei gelati alla crema, stavo pensando potresti provare a diminuirlo, prova queste quantità:
100 gr di nocciole
100 gr di zucchero
150 ml di panna
200 ml di latte
1 uovo intero
Un baccello di vaniglia