La ricetta del liquore Bicerin al cioccolato e caffè preparato con il Kenwood Cooking Chef è una ricetta tipica del Piemonte, nello specifico tipica di Torino, nata come bevanda analcolica composta da una mescolanza di caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo.
Il liquore Bicerin invece è una variante alcolica che differisce dall’originale Bicerin di Torino, riconosciuto come bevanda tradizionale piemontese, ma che vi permette di preparare in casa un liquore leggero, non troppo alcolico, dal gusto gradevole, un ottimo fine pasto.
Nella preparazione passo passo di questa ricetta abbiamo ridotto gli ingredienti dividendo per quattro rispetto a quando indicato negli ingredienti.
- Prep Time: 5 minutes
- Cook Time: 8 minutes
- Serving: Per una famiglia, Per una festa
Ricetta liquore Bicerin al cioccolato e caffè Kenwood
Ingredients
- Alcol - 40 gr
- Caffè solubile - 1 cucchiaio abbondante
- Cacao in polvere - 125 gr
- Latte - 500 gr
- Zucchero a velo - 400 gr
- Vanillina - 1 bustina
- Accessori Kenwood
- Frusta Flexy per cottura
Instructions
- Nella ciotola inserire il caffè solubile (1 cucchiaio abbondante), il cacao in polvere (125 gr), il latte (500 gr), lo zucchero a velo (400 gr), la vanillina (1 bustina)
- Impostare il Kenwood a 100° C per 8 minuti a velocità di mescolamento 1
- Terminato il tempo di cottura, lasciare raffreddare completamente il composto
- Quindi aggiungere l'alcol (40 gr) e mescolare per 20 secondi a velocità 2, con il paraschizzi, in modo da mescolare l'alcol al composto
- Imbottigliare e conservare in frigo in modo da farlo insaporire
- Servire ben freddo e buon Bicerin !!!
Accessori utilizzati in questa ricetta
Ciao, ma si può sostituire con una tazzina di caffè?
Noi lo abbiamo preparato con il caffe solubile, ma non dovrebbe cambiare di molto il gusto, magari riduci leggermente il latte visto che aggiungi liquidi e non polveri 🙂