La ricetta della fonduta alla valdostana preparata con il nostro Kenwood Cooking Chef è una ricetta tipica della tradizione della Valle d’Aosta a base di Fontina che si è diffusa e allargata anche al Piemonte, alla Savoia e alla Svizzera.
L’ingrediente che fa da padrone in questa ricetta è ovviamente la Fontina Valdostana DOP, dal sapore inconfondibile e dal gusto marcato, perfetta da gustare così con una spolverata di pepe nero o di tartufo o da accompagnare ad altri piatti come salsa.
- Yield: 6
- Prep Time: 20 minutes
- Cook Time: 17 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Fonduta alla valdostana Kenwood
Nella preparazione fotografica di questa ricetta abbiamo dimezzato gli ingredienti indicati preparando la Fonduta alla Valdostana per 2 persone abbondanti.
Ingredients
- Fontina Valdostana - 400 gr
- Latte - 200 gr
- Tuorlo - 4
- Pepe - Q.b.
- Accessori Kenwood
- Frusta Flexy per cottura
Instructions
- Privare la Fontina d'Aosta (400 gr) dalla crosta e tagliarla a quadretti
- Versare la fontina a cubetti in una ciotola, volendo anche quella del Kenwood, e unire il latte (200 ml) lasciando a mollo per 4 ore o per tutta la notte in modo da ammorbidire il formaggio (se avete fretta basta anche meno tempo ma potrebbe venire qualche grumo)
- Quindi una volta passato il tempo di riposo, montare la Frusta Flexy per cottura con la spatola in silicone e impostare il Kenwood Cooking Chef a 80° C, per 10 minuti e velocità di mescolamento 1
- Lavorare il formaggio fino a farlo diventare una crema morbida
- Quindi impostare nuovamente il timer per 7 minuti, sempre a 80° C e velocità di mescolamento a 1
- Aggiungere uno alla volta i tuorli (4) e lasciare lavorare il Kenwood
- A fine cottura versare nelle ciotole mono porzione e spolverare con il pepe nero
- A piacere potete gustarla così al naturale, con una grattata di tartufo o magari come "salsa" per un flan come abbiamo fatto noi con la Ricetta plumcake salato zucca e noci Kenwood
Accessori utilizzati in questa ricetta
La fonduta ieri sera nn è venuta. ..è rimasta una palla di formaggio. ..
Ciao Patrizia, ci dispiace, come mai ? Hai utilizzato la fontina d’aosta o altro formaggio ? Per quanto tempo l’hai tenuta nel latte ?
Ma ti è venuta subito una palla o dopo che si è raffreddata ?