Oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti di frolla alla canapa, farro e riso preparati con l’aiuto del nostro Kenwood Cooking Chef, un biscotto dal gusto particolare, sano e ricco di proprietà benefiche.
La farina di canapa ha un elemento che può risultare molto utile nelle diete contro la celiachia ed è molto apprezzata anche a livello nutrizionale grazie alla sua conformazione ricca di acidi grassi essenziali, fibre, vitamine e alcuni amminoacidi.
- Yield: 50
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 15 minutes
Ricetta biscotti frolla canapa, farro e riso senza glutine Kenwood
La farina di canapa apporta il 21% in meno di calorie rispetto alla farina di frumento 00, dato che le proteine della canapa non comprendono la gliadina e la gluteina, l'alimento è perfettamente tollerato dai celiaci.
Ingredients
- Burro - 200 gr
- Zucchero di canna - 140 gr
- Farina di canapa - 140 gr
- Farina di farro - 140 gr
- Farina di riso - 50 gr
- Uova - 1
- Accessori Kenwood
- Frusta K
Instructions
- Nella ciotola del Cooking Chef unire il burro (200 gr), lo zucchero di canna (140 gr), la farina di canapa (140 gr), farina di farro (140 gr), la farina di riso (50 gr) e 1 uovo (intero)
- Montare la Frusta K e azionare il Kenwood a velocità 2 per 1 minuto
- Aumentare a velocità 3 per 4-5 minuti fino ad ottenere un impasto più amalgamato
- Formare una palla o un panetto rettangolare e avvolgere nella pellicola
- Riporre in frigo a riposare per 30 minuti
- Stendere la pasta su un piano infarinato (con farina di riso) e dare la forma a piacere ai biscotti
- Cuocere in forno statico a 180° C per circa 15 minuti
- I vostri biscotti frolla canapa, farro e riso sono pronti
Accessori utilizzati in questa ricetta
Che bella idea questa ricetta sana! Se fosse stato sosituito il burro con un grasso più sano (olio di semi, per esempio), sarebbe stata perfetta! Grazie
Ciao Fede se li provi con la versione con l’olio facci sapere come viene, c’è da dire che hanno un gusto molto particolare dato sicuramente dalle farine, in particolare quella di canapa, il burro li fa sembrare più simili a dei biscotti normali anche se effettivamente sono meno salutari 😛