La ricetta delle quaquare i biscotti di Genola in provincia di Cuneo preparati con l’aiuto del Kenwood Cooking Chef sono una ricetta tipica di Genola, un piccolo paesino in provincia di Cuneo nel Piemonte.
La ricetta delle quaquare a Genola ha una sua storia e tradizione, le famiglie si tramandano la ricetta di generazione in generazione e ogni anno gli abitanti di Genola si sono organizzati con un forno comune gestito da volontari che sforna tre quintali e mezzo di biscotti al giorno per tre settimane. Ogni famiglia impasta le sue Quaquare a casa e si reca al forno per la cottura. Naturalmente oggi questa ricetta non è più un segreto, e questo biscotto diventato oramai celebre è prodotto da quasi tutte le pasticcerie locali.
Ricetta ququare biscotti di Genola Kenwood
Un pò di storia delle Quaquare di Genola
Il burro scrupolosamente fatto in casa, le uova di giornata prelevate dal pollaio, la farina ricavata dal grano macinato al mulino del paese. I limoni coltivati con amore e quasi sempre piantati in un vecchio mastello di legno, situato nel punto più soleggiato del cortile, e messi al riparo durante l'inverno per proteggerli dal gelo. Le mandorle avevano una storia a parte: si iniziava d'estate a mettere a seccare all'ombra i noccioli delle pesche, si conservavano poi tutto l'inverno ed in fine si rompevano nel mese di maggio, ricavando così le mandorle amare che venivano tritate molto finemente con la mezzaluna, insieme alle scorze dei limoni.
A questi ingredienti viene aggiunto lo zucchero. I biscotti così prodotti venivano poi conservati tutto l'anno dentro apposite "burnie" (barattoli di vetro con chiusura ermetica) che ne conservavano l'originaria fragranza.
Il nome deriva secondo alcuni dal termine dialettale utilizzato per indicare i maggiolini (coleotteri), un tempo diffusissimi nelle campagne, e di cui, secondo alcuni, i biscotti ricordano la forma. Secondo altri invece l’origine del nome dato a questo dolce è da ricercarsi nel fatto che venivano tradizionalmente preparati nel mese di maggio, mese di volo dei maggiolini.
Ingredients
- Farina 00 - 230 gr
- Burro - 140 gr
- Zucchero - 80 gr
- Miele - 20 gr
- Tuorlo - 2
- Scorza di limone - 1
- Accessori Kenwood
- Frusta K
- Torchio per la pasta
- Trafila sparabiscotti
Instructions
- Nella ciotola del Kenwood unire la farina 00 (230 gr), lo zucchero (80 gr), la scorza di limone (1)
- Montare la Frusta K e impastare a velocità 2 per 1 minuto gli ingredienti
- Aggiungere i tuorli (2), il burro ammorbidito (140 gr) e il miele (20 gr) volendo ammorbidito nel microonde e fatto raffreddare in modo da renderlo cremoso
- Impastare con la Frusta K a velocità 2 per 1 minuto fino ad ottenere una frolla molto morbida e facilmente lavorabile
- Montare il Torchio per la pasta con la trafila per i biscotti e impostare la trafila sulla forma a stella
- Spostare un pò di impasto sulla tramoggia infarinata
- Azionare il Kenwood a velocità 2/3 e far scendere in modo graduale l'impasto sbriciolato facendo in modo che la trafila sia sempre visibile
- Trafilare i biscotti creando delle strisce lunghe 5-6 cm poi tagliare e dare la classica forma delle Quaquare
- Quindi depositare in una teglia foderata di carta forno
- Cuocere in forno statico a 220° C per 8 minuti in modo da ottenere delle Quaquare lievemente dorate
- Ed ecco i biscotti Quaquare di Genola nella classiche burnie a chiusura ermetica
Alcuni accessori utilizzati in questa ricetta