Ecco la Ricetta impasto trafila al torchio per fusilli che abbiamo preparato questa volta con la farina 0 e niente semola, come invece avevamo fatto nella preparazione dei maccheroni al torchio.
Utilizzando il torchio per fare la pasta in casa e ovviamente abbiamo trafilato la pasta con le trafile al bronzo e il nostro fido compagno Kenwood Cooking Chef.
Dopo aver utilizzato la trafila in bronzo dei maccheroni rigati, quella in dotazione con l’acquisto del torchio Kenwood, per chi come noi è appassionato di cucina, pensare di poter fare la pasta corta in casa è veramente fighissimo oggi diamo spazio ai fusilli !!!
La preparazione è molto semplice, questa volta utilizzeremo solo farina 0, alla prossima ripetiamo con quella all’uovo, vi ricordiamo che l’impasto per trafilare con il torchio deve essere sempre sbricioloso, simile alle scaglie del parmigiano, sabbiosa.
- Yield: 360 gr
- Prep Time: 60 minutes
- Cook Time: 2-3 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta impasto trafila al torchio per fusilli con Kenwood
Ingredients
- Farina 0 - 385 gr
- Acqua - 150 gr
- Accessori Kenwood
- Frusta K
- Torchio per la pasta
- Trafila per fusilli
Instructions
A seconda della farina utilizzata varia l'assorbimento dei liquidi, sarà quindi necessario a volte aggiungerne di più o di meno a seconda di come reagirà la vostra farina, come base solitamente si considerano 0,39 grammi di liquido per grammo di farina.
Prepariamo l'impasto che poi trafileremo nel torchio:
- Pesare la farina o (385 gr) e versarla nella ciotola del Kenwood
- Montare la Frusta K e mescolare la farina a velocità 1
- Versare nella ciotola l'acqua (150 gr) poco per volta mentre continua a mescolare
- Portare a velocità 1 e impastare per 40 secondi
- Aprire e staccare l'impasto dalla frusta, richiudere e avviare per 1 minuto variando la velocità da 1 a 5 in modo graduale a assicurandosi che l'impasto sia sabbioso/bricioloso
- Altrimenti correggere con liquido o farina secondo necessità
- Preparare un vassoio e spolveralo con la farina o un essicatoio con rete
- Montare il torchio, spolverare la tramoggia e la ciotola con un pò di farina
- Mettere un pò di impasto sulla tramoggia, avviare a velocità 1, far cadere un pò per volta l’impasto nel condotto (mandandone altro man mano che s’intravede l’elica)
- Attendere che l’impasto comprimendosi nell’elica esca dalla trafila (la prima volta richiederà più tempo, siate fiduciosi !!!)
- Tagliare la pasta alla lunghezza desiderata
- Continuare così fino alla fine dell’impasto o al riempimento del vassoio
I vostri fusilli fatti in casa sono pronti, ora potete farla seccare, meglio utilizzare un essiccatoio con rete e coprirla con uno strofinaccio pulito e lasciarla tutta la notte (controllate che sia seccata correttamente altrimenti lasciare ancora a riposo). O potete anche congelarla senza sovrapporla in un vassoio, dopo circa 10-15 minuti di congelamento spostarla nei sacchetti cuki-gelo.
Gli accessori utilizzati per questa ricetta
Se volete conservare la pasta più a lungo...
Il congelamento è l'alternativa più utilizzata ma noi preferiamo invece conservarla meglio e in modo più naturale, quindi prediligiamo l'essiccazione al congelamento.
Salve, ho un Kenwood KHH32WH e il relativo torchi e mi appresto a realizzare la ricetta con una trafila diversa.
Purtroppo le quantità di acqua è molto relativa in quanto dipende da quanta acqua riesce ad assorbire la farina e dalla relativa forza.
Sarebbe utile, se non vietato, capire che farina avete utilizzato voi in modo da provare con i medesimi ingredienti.
Vorrei inoltre capire, per chi non ha particolari accessori per seccare la pasta che procedimento utilizzare e sopratutto le modalità di cottura.
Vi ringrazio anticipatamente.
Confermo che effettivamente in base all’umidità dell’aria e al tipo di farina utilizzata possono cambiare le condizioni, in realtà per questa ricetta abbiamo utilizzato una farina 00 classica, purtroppo non ricordo esattamente il marchio ma una da supermercato… per quanto riguarda l’essiccare la pasta sicuramente l’essiccatore a rete è una delle soluzioni piu economiche (https://www.amazon.it/Eppicotispai-S-R-L-EP-2010-Cm-50X40/dp/B0047T6VCG/ref=as_sl_pc_qf_sp_asin_til?tag=houseofgolfit-21&linkCode=w00&linkId=&creativeASIN=B0047T6VCG)
Grazie mille.
Invece, una volta preparata la pasta, dopo quanto tempo si può mettere in cottura? Eg. posso cucinarla dopo 1 ora dalla sua preparazione? Quanti minuti vorrà bollire su per giù?
Quindi solo a me i fusilli non si arrotolano…?!
Anche a me non si arrotolano… 🙁
Ciao a tutto ho acquistato da poco il torchietto mi dite l’impasto per realizzare papà pasta
Ciao Giovanna che è la papà pasta ?
Domanda impertinente: ma una volta seccata la pasta fresca con l’essicatore, poi i tempi di cottura si allungano??
Una volta essiccata forse 1-2 minuti in più ma nemmeno più di tanto… poi dipende molto anche da come ti piace la pasta se più al dente o più cotta 😉
Grazie Sara!!
Oggi ho provato a fare le orecchiette.e non sono uscite per niente bene. Potete pubblicare la ricetta delle orecchiette???
Deborah che problema hai riscontrato ?? In cosa non ti sono uscite ??
L’impasto più o meno è simile, avevi già provato altre trafile e altre paste corte o erano le prime che facevi ??
Ecco le foto di Greta Giurato, amica di Facebook, che ha fatto la sua pasta in casa e fatta seccare !!!!
1 ora in forno a 70 gradi, poi sportello aperto tutta la notte. Era 1 kg di semola, quindi se non avesse accelerato l’asciugatura, rischiava la muffa…
hai mai provato a fare i paccheri di semola di grano duro? io ho provato ma in cottura si rompono, ho fatto con 250gr di semola e 150 di farina 0 e acqua, fatto essiccare un poco (forse andavano essicati per piu’ tempo). se hai suggerimenti ti ringrazio.
Ho notato anch’io che con la semola sono più “fragili”, non so se è il caso di farli essiccare in minor tempo e quindi è necessario utilizzare un essicatore dedicato o il forno e non farli seccare all’aria…
Tu come li hai fatti seccare con lo strofinaccio sopra o senza nulla ?
Perchè io ho fatto una prova con strofinaccio e senza ed ho notato che di quelli con lo strofinaccio alcuni si sono aperti mentre degli altri nemmeno uno…. magari la semola ha bisogno di più aria ?