Prepariamo un piatto della cucina indiana, ecco la ricetta del pollo al curry e latte di cocco realizzato ovviamente con il nostro fido Kenwood Cooking Chef.
Un piatto unico, dal gusto particolare, che secondo la tradizione gastronomica orientale viene servito con del riso basmati a grano lungo dal gusto delicato. Ci sono diverse ricette per preparare un delizioso pollo al curry con latte di cocco, questa è veramente semplice e veloce e dal risultato assicurato !!
Ricetta indiana pollo al curry e latte di cocco Kenwood
Ingredients
- Pollo - 400 gr (petto)
- Latte di cocco - 200 ml
- Curry - 2 cucchiai (polvere)
- Farina 00 - 2 cucchiai
- Olio di oliva - 3 cucchiai
- Limone - Mezzo
- Scalogno - 1
- Sale - Quanto basta
- Accessori Kenwood
- Gancio a spirale con spatola
Instructions
- Tagliare e pulire il petto di pollo (400 gr) a pezzetti in modo da ottenere dei bocconcini di media dimensione
- Versare i bocconcini in una ciotola con la farina 00 (2 cucchiai) e infarinare i bocconcini di pollo
- Nella ciotola del Kenwood, versare l'olio di oliva (3 cucchiai) e lo uno scalogno (noi abbiamo messo poco scalogno liofilizzato)
- Far rosolare alla massima temperatura (140°) a velocità di mescolamento 1 con il gancio a spirale a con spatola
- Appena lo scalogno sarà imbiondito, abbassare la temperatura a 100° (per non far bruciare lo scalgono) tuffare i bocconcini di pollo infarinati e farli dorare, velocità di mescolamento 1 per 1-2 minuti in modo da averli ben dorati
- Se è il caso fermare il Kenwood e mescolare in modo da farli dorare tutti
- In una ciotola versare il latte di cocco (200 ml) e il curry in polvere (2 cucchiai) e mescolare il tutto
- Aggiungere il succo di mezzo limone e lasciare assorbire a velocità di mescolamento 1
- Aggiungere il composto di latte di cocco e curry e lasciare cuocere a 100° e velocità di mescolamento 2 fino a quando il liquido non inizierà a ritirarsi e a formare una cremina omogenea
- Nel frattempo preparare a parte sul gas del riso basmati da accompagnare al piatto in modo da renderlo un piatto unico
- A cottura ultimata servire il pollo e il riso e buon appetito!!!
Accessori utilizzati in questa ricetta
Come faccio a non fare spappolare il pollo? Ho provato 2 volte, 1 volta con gancio a spirale e 1 volta con frusta flexi. Suggerimenti?
Purtroppo un pò questo problema c’è la soluzione potrebbe essere quella di cuocerlo per meno tempo, il gancio dovrebbe cuocere già meglio e in più essendo a cubetti ti si disfa completamente ?
Si anche a cubi grossi diventa poltiglia tipo tonno . Ho già provato a ridurre i tempi di cottura ma niente…piatto impresentabile. Molto delusa
nell posto di latte di cocco posso mettere il latte normale?
Il latte di cocco gli dona quell’inconfondibile gusto di pollo al curry indiano che il latte normale non offre…. non abbiamo mai provato se dovessi provarci facci sapere ma nel caso forse ne metterei un pò meno…