Oggi vi proponiamo la ricetta delle bugie o chiacchere al forno realizzata con il Kenwood Cooking Chef, anche se preferiamo la classica ricetta delle bugie fritte, abbiamo provato a farle anche nella versione al forno per ottenere un’alternativa più leggera.
Nel periodo di Carnevale vediamo bugie, frappe, chiacchere, galani, crostoli, lattughe, cenci, sprelle, sfrappole e chi più ne ha più ne metta in ogni negozio di alimentari, ma quelle fatte in casa si sa sono sempre le migliori.
- Yield: 50
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 10 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta bugie o chiacchere al forno Kenwood per Carnevale
La ricetta che vi proponiamo è di Misya, noi non abbiamo provato ma le dice che con lo stesso impasto ne ha anche fritte alcune e sono venute buone, ma per quelle fritte noi preferiamo sempre utilizzare la ricetta della nonna ricetta delle bugie fritte.
Ingredients
- Farina 00 - 300 gr
- Uova - 2 intere
- Burro - 60 gr
- Zucchero - 60 gr
- Scorza di Limone - 1
- Liquore strega - 3 cucchiai
- Vaniglia - 1 cucchiaio
- Latte - Per spennellare
- Zucchero a velo - A piacere
- Accessori Kenwood
- Frusta K
- Sfogliatrice
Instructions
- Versare nella ciotola del Kenwood la farina 00 (300 gr), aggiungere le uova (2 intere), la scorza di limone (1 o del succo di limone), il burro (60 gr) tagliato a pezzetti e lo zucchero (60 gr)
- Montare la Frusta K e iniziare a mescolare gli ingredienti a velocità 3
- Unire a filo il liquore strega (3 cucchiai) o volendo se altro liquore più forte aggiungerne meno
- Unire anche la vaniglia (1 cucchiaio) e continuare a mescolare fino ad ottenere una palla morbida e lavorabile
- Montare la sfogliatrice sul Kenwood
- Dividere l'impasto in 4 parti e azionando il Kenwood a velocità minimo, tirare la pasta partendo dal numero 1 fino al numero 7 in modo da ottenere dei fogli di pasta non troppo sottili
- Adagiare il foglio di pasta su un tagliere infarinato
- Aiutandosi con una rotella dentellata tagliapasta, ricavare tante striscioline
- Disporle in una teglia foderata con carta forno e spennellare le bugie con il latte
- Preriscaldare il forno statico a 180° C e cuocere le bugie al forno per circa 10 minuti, fino a che non risulteranno dorate (meglio controllare da forno a forno)
- A cottura ultimata lasciar raffreddare le bugie e spolverizzarle con zucchero a velo
Accessori utilizzati in questa ricetta
Le ho fatte ieri pomeriggio ho avuto i complimenti da parecchie persone perche’ chiacchere così non le avevano mai mangiate ora pero’ sono costretta a farle non solo per carnevale ma anche per altre occasioni ma ne sono felice.
Siamo contenti Miriam, alla fine le hai cotte al forno ?? Anche noi queste le facciamo spesso perchè sono più leggere anche se quelle fritte sono buonissime!!!
SALVE, ho provato ieri la ricetta della pizza con poco lievito e mi chiedevo se ci fosse un errore sul sale (un cucchiaio non e’ troppo?) e sul tempo di lavorazione circa 2/3 minuti (non e’ troppo poco?)….perche’ l’impasto e’ venuto molto appiccicoso con difficolta’ a staccarlo dalla ciotola e poi leggendo altre ricette anche su fb mi hanno detto tutti che la lavorazione deve essere anche di 15 minuti e che 3 minuti e’ troppo poco…..grazie grazia
Ciao Grazia il commento qua sotto le bugie per la pizza è poco utile, la prossima volta meglio se lo fai direttamente sotto la discussione della pizza 😉
In merito al sale noi ne abbiamo sempre messo un cucchiaio e non è venuta salata, in merito invece al tempo di impasto puoi farlo lavorare anche per 10 minuti ma non è quello che cambierà il tuo impasto da appiccicoso a una bella palla ma la quantità di farina e acqua.
E’ possibile che la farina che hai utilizzato “beva” più acqua di altre farine per tanto se rimane appiccicoso al posto di formare una bella palla che pulisce la ciotola (anche solo dopo 3 minuti di lavorazione del Kenwood) devi aggiungere ancora una spolverata di farina e vedere se l’impasto prende forma 😉
Una lavorazione di 10-15 minuti aiuta ad ottenere un impasto più morbido ma la palla si forma quasi subito 😉
Ma la pizza l’hai poi fatta con questo impasto ?
pensavo di farla stasera…..magari tirandola fuori dal frigo un paio di ore prima…..ma non so’ che verra’ fuori…..l’impasto e’ cresciuto ma e’ rimasto molliccio. ho usato le dosi come descritte e di farina ho messo 250 gr di farina 00 e 250 di manitoba…..che dite dove ho sbagliato? pensate che potro’ provare lo stesso a stenderla o dovro’ buttarla?
Grazia assolutamente no, aggiungi un pò di farina e impastala a mano quando la togli dalla ciotola, vedrai che l’appiccicoso “andrà via”
grazie 1000!!!!