La ricetta della mousse al cioccolato realizzata con il Kenwood Cooking Chef è uno dei più classici dolci al cioccolato al cucchiaio, cremosa e soffice, la mousse la cioccolato fondente è semplice da realizzare in casa con la nostra planetaria.
Se poi quando si parla di cioccolato il primo pensiero che vi viene sono i chili di troppo, non dimenticate che il cioccolato fa bene anche al sistema cardiovascolare, alla memoria e allo stress ossidativo, quindi dovete assolutamente provare questa ricetta della mousse di cioccolato che con pochissimi ingredienti e in pochissimi minuti vi permette di preparare un dolce perfetto come atto conclusivo della vostra cena.
Se poi vi lasciate andare alle golosità, allora potreste preparare anche della panna montata fatta in casa con il Kenwood, da accompagnare a questa mousse fondente e il successo sarà assicurato.
- Yield: 6-8
- Prep Time: 15 minutes
- Cook Time: 3-4 minutes
- Serving: Per una famiglia, Per una festa
Ricetta mousse al cioccolato Kenwood
Ingredients
- Cioccolato fondente - 250 gr
- Burro - 10 gr
- Albume - 2
- Acqua - 120 ml
- Zucchero - 50 gr
- Accessori Kenwood
- Frusta a filo grosso
- Spatola da pasticceria
Instructions
Per una buona riuscita della mousse al cioccolato è fondamentale utilizzare cioccolato fondente di primissima qualità, il cioccolato è l'ingrediente di base di questo dolce quindi utilizzare cioccolato di ottima qualità e gusto vi permetterà di ottenere una mousse al cioccolato di sicuro successo.
- Tritare finemente il cioccolato fondente (250 gr) con un coltello
- Inserire il cioccolato tritato (250 gr) e il burro (10 gr) in una cocotte in silicone con coperchio o in una pentola dedicata da bagnomaria
- Sciogliere il cioccolato nel microonde facendo scaldare per 30 secondi a volta e mescolando il cioccolato o a piacere a bagnomaria inserendo il pentolino in una casseruola piena di acqua in leggera ebollizione, sciogliere il cioccolato fino a renderlo morbido, lucido e ben fluido
- Nella ciotola del Kenwood invece versare gli albumi (2) e con la Frusta a filo grosso montare a velocità 5 per 7 minuti
- Nel frattempo in un pentolino, unire acqua (120 ml) e zucchero (50 gr), cuocere lo sciroppo per 2-3 minuti fino a che si formino piccole bolle
- Mentre gli albumi si montano, dopo almeno 4 minuti, versare sopra a filo lo sciroppo bollente
- Continuare a montare gli albumi per 4-5 minuti, fino a farli raffreddare
- Quindi montare la Spatola da pasticceria e amalgamare agli albumi il cioccolato fuso con il tasto mescolamento
- Versare la mousse in stampini monoporzione o in uno stampo unico di ceramica, coprire con pellicola o coperchio
- Far riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire
Accessori utilizzati in questa ricetta
Buonasera,avete mai provato a fare il budino al cioccolato col kcc,
Abbiamo provato a fare quello nelle buste, ma budino partendo da zero non ancora !!!
Ciao, proverò questa mousse, ho anche la spatola da pasticceria, anche se qualche volta quando l’ho utilizzata per incorporare gli albumi all’impasto, dovevo spesso interrompere la macchina, sollevare la testa e staccare l’impasto o gli albumi dalla spatola, perché altrimenti rimanevano residui non amalgamati Soprattutto nella parte alta della spatola. Allora non l’ho più utilizzata è sono tornata al vecchio metodo a mano dal basso verso l’alto, più faticoso ma più pratico. Se avete qualche consiglio in tal senso mi fa piacere.
Inoltre mi piacerebbe trovare più ricette di dolci al cucchiaio come creme e budini da realizzare con il Kenwood. Grazie!
Gabriella
Non avendo la spatola da pasticceria posso usare qualche altro accessorio?graxie
In realtà se non hai la spatola da pasticceria ti conviene utilizzare un cucchiaio mescolando dal basso verso l’alto il composto in modo da amalgamare l’aria…
Grazie!