Grazie al Kenwood è possibile fare la pasta in casa, ma non solo le classiche tagliatelle ma anche la pasta corta fatta in casa, dopo la ricetta dei biscotti usiamo nuovamente il torchio per il Kenwood, questa volta per trafilare la pasta con le trafile al bronzo e il nostro fido compagno Kenwood Cooking Chef.
- Yield: 600 gr
- Prep Time: 60 minutes
- Cook Time: 2-3 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta impasto trafila al torchio per maccheroni rigati con Kenwood
Per la prima volta faremo una pasta senza uova, come formato abbiamo scelto la trafila in bronzo dei maccheroni rigati, quella in dotazione con l'acquisto del torchio Kenwood, per chi come noi è appassionato di cucina, pensare di poter fare la pasta corta in casa è veramente bellissimo !!!
La preparazione è molto semplice, con la nostra spiegazione passo passo non potrete sbagliare e dopo un pò di pratica i maccheroni rigati non saranno più un problema...
Ingredients
- Semola di grano duro - 100 gr
- Farina 0 - 400 gr
- Acqua - 195 gr
- Accessori Kenwood
- Frusta K
- Torchio per la pasta
Instructions
Prepariamo l'impasto che poi trafileremo nel torchio:
- Pesare la semola rimacinata (100 gr) e la Farina 0 (400 gr)
- Montare la Frusta K e mescolare le farine a velocità 2
- Versare nella ciotola l'acqua (195 gr) poco per volta impostando velocità minima
- Portare a velocità 1 e impastare per 40 secondi
- Aprire il Kenwood e staccare l'impasto dalla frusta, richiudere e avviare per 1 minuto variando la velocità da 1 a 5 in modo graduale a assicurandosi che l'impasto sia sabbioso/bricioloso
- Altrimenti correggere con liquido o farina a secondo della necessità
- Preparare un vassoio e spolveralo con semola di grano duro rimacinata
- Montare il torchio, spolverare la tramoggia e la ciotola con un pò di farina
- Mettere un pò di impasto sulla tramoggia, avviare a velocità 1, far cadere un pò per volta l’impasto nel condotto (mandandone altro man mano che s’intravede l’elica)
- Attendere che l’impasto comprimendosi nell’elica esca dalla trafila (la prima volta richiederà più tempo, siate fiduciosi !!!)
- Tagliate la pasta alla lunghezza desiderata
- Continuare così fino alla fine dell’impasto o al riempimento del vassoio
I vostri maccheroni rigati fatti in casa sono pronti, ora potete farla seccare, meglio utilizzare un essiccatoio con rete o un essiccatore elettrico come quelli qua sotto, o congelarla senza sovrapporla e dopo circa 10-15 minuti di congelamento spostarla nei sacchetti cuki-gelo, noi ovviamente non abbiamo resistito e l'abbiamo tuffata subito in acqua bollente.... una delizia !!!!
Accessori Kenwood torchio e trafile
Accessori per la pasta fresca fatta in casa
Ciao, ho provato a fare la pasta seguendo la vostra ricetta e devo dire che è venuta veramente bene! Due porzioni sono andate subito, la restante pasta lo messa in forno con solo ventola accesa e vediamo se si secca bene!!! Ha cotto in circa 3 minuti, non vedo l’ora di provarla anche con le spezie o ai spinaci! Avete ricette in merito?
Grazie Valentina
Ciao ho provato a fare una pasta con sola semola di grano duro passata al torchio (ho KM0096), tutto va bene se la consumo fresca, se provo ad essiccarla (ho preso un essiccatore della Tauro) la pasta si essicca ma si sbriciola tutta… dove sbaglio? E’ impossibile fare una pasta di sola semola di grano duro, passarla al torchio ed essiccarla?
grazie mille
Quale tipologia di trafila hai utilizzato ? I maccheroni ? Potrebbe servire un pò di acqua in più nell’impasto o l’uso di un programma di essicazione più lento…
I miei complimenti!!!!
Ho seguito alla lettera e sono venuti davvero belli!
Aspetto la prova palato 😉
Allora com’è andata la prova palato Gabriella ??
Ho fatto la pasta di semola e ho fatto una cottura di più di 20 minuti. Ho sbagliato qualcosa.? Quanto è il vostro tempo di cottura?
Li ho fatti oggi utilizzando dosi e suggerimenti e sono venuti perfetti….e buonissimi!
Grazie mille.
Grazie a te per il commento Daniela !!!!
Ciao a tutti. Ho provato più volte a fare la pasta senza uova ma mi viene malissimo. Quella con le uova mi riesce benissimo. La pasta viene sbriciolosa e secca e si riesce a lavorare facilmente. Per quella senza uova bisogna trovare la consistenza giusta e non è facile.
Luigi ma quella in foto non mi sembra venuta male, ti si è rotta ??
finalmente i primi risultati. sono partito dalla miscela consigliata dal libretto di istruzioni (farina 00) e quando ho capito che dovevo idratare di più ho ripetuto il tutto utilizzando una sorta di semolino. ora procederò diminuendo di volta in volta la quantità di acqua per rendere la pasta più compatta e provando con la semola di grano duro. grazie per il supporto: stasera i primi rigatoni panna e piselli!
Bravo Nikola, siamo contenti che tu sia riuscito a trovare alla fine chi l’ha dura la vince !!!! 😛
Ho provato un paio di volte con la miscela consigliata. Purtroppo in entrambi i casi la pasta faticava parecchio ad uscire mettendo la macchina sotto sforzo eccessivo (premetto che ho una Kmix) e ho dovuto desistere. Smontando la macchina trovavo tutta la pasta pressata al fondo della vite. Non capisco cosa sto sbagliando, che sia un problema della qualitá delle farine?
Nikola a nostro avviso potrebbe esse solo un problema di inserimento del composto sbricioloso nel torchio, forse ne inserisci troppo per volta, devi farlo cadere poco per volta in modo che sia sempre visibile l’elica che gira dentro al torchio….
Se ti si è pressato troppo l’impasto significa che ne hai versato troppo tutto insieme dentro al torchio e quindi si è andato appunto a pressare, vediamo di preparare un video della realizzazione della pasta con il torchio in modo che sia ancora più chiaro 😉
Salve si riescono a lavorare con il torchio impasti sbriciolosi di grano saraceno o farina di miglio o farine di grani antichi .ho un ken chef evolendo comprare il torchio volevo sentire qualcuno che ha avuto esperienze sulla riuscita della estrusione con questo tipo di farine. premettendo che le farine me le faccio io con un mulino domestico e preferibile farle a grana un po meno fine? e consigliabile un formato particolare di trafile perche mi esca qualcosa (purche esca!!, corta o lunga non ha importanza per me)grazie
Ciao Franco, non abbiamo ancora provato a torchiare pasta con quelle farine che hai proposto tu, sicuramente nel caso sarebbe meglio macinarle più fini, se proprio dovessimo consigliarti delle trafile sicuramente quelle più facili tipo le linguine, orecchiette, diciamo trafile che non presentano fori, tanto per quelle hai insieme al torchio già la trafila per maccheroni compresa 🙂
Proveremo quanto prima a fare una pasta con il grano saraceno e ti facciamo sapere !!!
Ciao, anche io sono interessata alla lavorazione con il torchio di farine di grano saraceno e alternative. Grazie
grazie per la risposta, l’errore dell’eccessivo impasto nel torchio lo avevo commesso prima di leggere il vostro blog (che mi è di grande aiuto) ma nei successivi due tentativi sono stato attento a questo aspetto. proverò con altre farine o ad attendere il più possibile prima di inserire nuovo impasto nel torchio 🙂 ad ogni modo un video sarebbe di estremo aiuto, grazie ancora
Dubito che il problema sia delle farine, a meno che non siano farine a grana grossa ?
per ora ho usato solo farina 0 e rimacinato ma in futuro vorrei provare con la semola di grano duro, questo voi lo sconsigliate?
Ma direi di no Nikola, il tutto è solo trovare il giusto compromesso di ingredienti per ottenere un ottimo sfarinato da trafilare 😉
Ripensandoci il problema potrebbe essere la differenza di potenza tra la mia macchina e il Cooking Chef. Ho seguito le vostre indicazioni utilizzando il livello 1 ma probabilmente questo é insufficiente per iniziare ad estrudere e la pasta (anche se poca) forma un tappo sin dall’inizio. Riproveró iniziando ad estrudere con un livello di potenza 2-3 come consigliato nel mio libretto di istruzioni.
Nikola in effetti ora che ci segnali questa cosa potrebbe essere, è possibile che il Cooking Chef abbia più potenza a velocità 1 rispetto al tuo Kmix, facci sapere appena riprovi !!!
ho provato ripetutamente con impasti ed idratazioni diverse (stando attento a non inserire troppa miscela nel torchio) ma dalla macchina esce solo (a fatica) un centimetro di pasta e poi il tutto si impacca (ho ovviamente aumentato la potenza di utilizzo). sono abbastanza demoralizzato e non mi resta che provare con le dosi del libretto di istruzioni o con una idratazione davvero minima. ho sinceramente il presentimento che il torchio con la Kmix sia di difficile utilizzo, se qualcuno ha il mio stesso modello Kenwood batta un colpo per favore.
Nikola sei iscritto al forum ? Proviamo ad aprire una discussione sul forum e vediamo se altri con il Kmix ci rispondono 😉
mi sono iscritto al forum ieri ma sto aspettando l’abilitazione per aprire una discussione sul mio problema. a meno che non vogliate farlo voi
Abilitato nel forum ?
mi dicono che non ho i permessi per aprire una nuova discussione.
Verifichiamo 😉
fatta ora con l’impasto descritto è venuta perfetta, ora non rimane che mangiarla. quanto tempo di cottura pensate ci voglia. Grazie ragazzi
Barbara scusaci per il ritardo, immaginiamo che tu l’abbia già mangiata com’è andata con la cottura ?
Scusate qualcuno ha trovato le giuste dosi per rendere la pasta al dente?
Ciao scusate riuscite a risolvere il mio problema? ho fatto la pasta con l’impasto base vostro e la trafila in dotazione…fin qui tutto bene ma una volta seccata la pasta , il giorno dopo, toccandola si è spaccata in due metà..inoltre vorrei sapere se è normale che il torchio si surriscalda molto….attendo fiduciosa e grazie
Ciao Susy è capitato anche a noi dipende da come fai asciugare la pasta, l’hai coperta con uno strofinaccio o lasciata all’aria aperta ? Era per caso in una zona con correnti d’aria ?
Per il torchio un pò si surriscalda ma a che velocità lo hai fatto andare e per quanto tempo ?
ciao la pasta l’ho fatta asciugare senza coprire all’aria aperta ma lontano da correnti . il torchio l’ho usato alternando sia la 1 che la 2 velocità per circa 2 ore tutto questo per fare 600 gr di farina. a presto risentirci.
La prossima volta prova a coprirla con uno strofinaccio dipende dall’aria e bisogna trovare la giusta combinazione in modo che si secchino senza rompersi, per il riscaldamento del torchio invece un pò è normale ti deformava la pasta o la rendeva appiccicosa ?
si, mi chiudeva il foro
BUon giorno, voglio impastare con il kenwwod la pasta fatta con farina di castagne 50 gr mi sapete dire le dosi???
per favore rispondetemi li devo fare per domenica,…
500 gr di farina d castagne e senza uova
Grazie Emanuela per la pronta risposta :))
Oggi ho fatto le pappardelle senza uova (solo con acqua). Per evitare che si attacchino le ho surgelate subito nell’abbattitore…..risultato garantito. Se si utilizzano le uova si lasciano seccare in un luogo fresco o frigorifero senza problemi.
Grazie per il feedback Concy che abbattitore hai usato ? (fresco?) Dobbiamo provarle senza uovo !!!
Scusate la mia ignoranza, prima di provare a farla, potreste essere più dettagliati sulla fase di seccatura? Per quanto tempo va fatta seccare? E se decido di congelarla, va fatta seccare ugualmente o no?
Ciao marco scusa il ritardo ma eravamo in vacanza, se la congeli non è necessario farla seccare, se invece la vuoi seccare se hai un essiccatore allora puoi procedere come da programma di essiccazione, altrimenti se lo fai all’aria la devi lasciare dalle 12/24 ore dipende molto dall’ambiente in cui la fai essiccare, la controlli e se non è ancora completamente secca la lasci ancora, mi raccomando non sovrapporla
Ciao io volevo chiedere se si puo’ usare solo farina di grano duro per essere più al dente? grazie
Dal punto di vista dell’impasto non dovrebbe creare problemi, basta solo che rimanga sempre bello sbricioloso !!!! Se fai delle prove tienici aggiornati Antonella 😉
Ciao a tutte:) ho fatto questa ricetta ieri, direi ottima , per quanto mi riguarda la prossima volta metto leggermente meno acqua e un pizzico di sale. comunque mi sono venuti perfetti.
Alessia siamo contenti che siano venuti ottimi, come li hai conditi ?? 😛
li ho conditi con panna, speck e rucola…:)
Per la prossima volta ci auto invitiamo a casa tua 😛 😛 😛
certoooo…..vi aspetto::)
Ciao..ieri ho provato a farlo con tutta farina 00 500gr e 195 gr di acqua..
era sabbioso l’impasto…ma dopo un piattino di rigatoni si è incollato tutto…
come mai secondo voi?
grazie
Il caldo di questi giorni potrebbe non aver aiutato.
In più a che velocità facevi andare il torchio, sempre a velocità 1 ?
Per caso hai notato se l’impasto si era scaltato molto ?
ciao, ho provato a fare i paccheri, ma la pasta si è attaccata tutta nell’aspirale come mai?? mi date una ricetta collaudata grazie mille
Ciao Emanuela, quale ricetta hai seguito per farli ?
Hai provato una delle nostre ? Con queste non si attacca mai, anche se i paccheri non li abbiamo mai fatti….
sinceramnte adesso nn ricordo… ma se ne avete una collaudata mi farebbe piacere provarla…
Prova con questa, l’impasto di base dovrebbe andare bene anche per i paccheri e poi facci sapere 😉
Ho fatto l’impasto come descritto, ma non è uscito nemmeno un rigatone dai buchi. Infatti la pasta era tutta compatta nel torchio, dove ho sbagliato?
Molto strano, hai inserito l’impasto bricioloso poco per volta ??
Praticamente dovresti sempre riuscire a vedere l’elica mentre butti giù l’impasto nel torchio non devi accumularne troppo insieme altrimenti si compatta tutto e poi non ti permette appunto di trafilare in modo corretto….
Scusate io ho fatto l’impasto come descritto ma la pasta e molla per farla diventare. Al dente la devo essiccare o metterla nel frigo?
Grazie perché mi risponde
In realtà la consistenza della pasta è differente da quella a cui siamo abituati ai supermercati, puoi provare a variare la ricetta cambiando le farine utilizzate come abbiamo fatto in altre ricette realizzate con il torchio che trovi sul sito !!
Ho un problema si chiudono i buchi però è buonissima
Ciao Teresa la chiusura dipende da quanto si scalda l’impasto tagliandolo in effetti può capitare che rimanga leggermente chiuso, noi ad esempio prima di farlo seccare ne premevamo leggermente le estremità dove si chiudeva e prendeva forma perfetta altra soluzione potrebbe essere quella di farli più lunghi e poi dividerli con il coltello successivamente facci sapere 😉
Ho trovato la soluzione li faccio seccare nel forno grazie per i consigli…
Facci sapere se così risolvi il problema della chiusura da una parte !!!