Ricetta torta di mele Montersino Kenwood

Questa ricetta fa parte del libro
Questa ricetta fa parte del nostro III° libro di ricette per Kenwood

La ricetta della Torta alle Mele è un classico, ognuno di noi ha una sua ricetta collaudata tramandata magari dalla nonna, oggi vi proponiamo invece la ricetta della torta di mele di Montersino.

Maestro pasticcere che tutti conoscono, Luca Montersino, propone una torta di mele diversa dalle solite con una consistenza setosa grazie alla lavorazione del burro con lo zucchero a velo, come sempre un capolavoro !!!

La realizzazione di questa torta con l’aiuto del Kenwood è semplicissima e il risultato è una torta alle mele uscita dalla pasticceria…. di casa !!!

Guarda anche

Ricetta Colomba di Pasqua con lievito di birra Kenwood

Una ricetta della tradizione, la ricetta della Colomba di Pasqua fatta in casa con il Kenwood Cooking …

11 commenti

  1. Scusate non riesco a comprendere quante uova utilizzare…. potreste indicare il numero dei tuorli e degli albuni invece dei grammi? Grazie

    • Sara Enrico

      Ciao Maddalena, purtroppo in questo caso è stato volutamente inserito il peso, perchè spesso c’è chi usa uova grandi, chi uova medie e chi uova piccole, in questo modo invece Montersino specifica esattamente il quantitativo di uova necessario….

  2. Si può diminuire la quantità di burro? La torta è venuta buonissima ma il fondo è risultato molto unto. Grazie

    • Sara Enrico

      Anna puoi ridurlo un pò se a tuo gusto risulta troppo burrosa, in realtà in questa ricetta la particolarità è proprio questo burro che la rende un pò diversa dalla solita torta di mele, ma posso capire che non a tutti piace il gusto di burro marcato, se la riduci facci sapere come viene 😉

  3. Scusate ma su che ripiano del forno cuocete la torta voi? A me si brucia in superficie….io l’ho messa nel forno statico…

  4. Scusatemi, solo una precisazione sulle intolleranze: se c’è il burro significa che c’è il latte. E’ una piccola precisazione ma che fa la differenze. Nel caso si potrebbe mettere al posto di 250 gr di burro 230 gr di olio?

    • Ciao Deborah, in effetti stiamo riguardando la parte intolleranze per migliorarla magari facciamo diventare senza latte con senza latticini che è più sensato appunto….
      Direi che ci potrebbe stare mettere l’olio al posto del burro, nel caso facci sapere se la provi !!!!

  5. Questi due punti descritti nella ricetta si intende di eseguirli manualmente?
    -aggiungere la farina con lievito e mescolare bene

    -incorporare gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto il composto.

    grazie

    • Ciao Mattia, allora la farina e il lievito li puoi aggiungere nella ciotola e far mescolare dal Kenwood

      Per l’incorporo degli albumi invece se hai la spatola da pasticceria lo puoi far fare al Kenwood con questa spatola e il tasto mescolamento altrimenti è meglio incorporare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *