Ricetta Colomba di Pasqua con lievito di birra Kenwood

Una ricetta della tradizione, la ricetta della Colomba di Pasqua fatta in casa con il Kenwood Cooking Chef, la colomba è uno dei dolci tradizionali della Pasqua in Italia.

Non può mancare quindi la ricetta con la spiegazione passo passo, per realizzarla facilmente in casa con il Kenwood.

Per questa Ricetta della Colomba di Pasqua Kenwood, abbiamo seguito la ricetta di Giallo Zafferano a cui abbiamo apportato alcune varianti, visto che non siamo degli amanti della frutta candita.

Nella nostra preparazione abbiamo preferito usare le gocce di cioccolato a quelle che vengono chiamate sospensioni, nella ricetta vi indichiamo anche la soluzione originale, per una colomba nel rispetto della tradizione.

Questa ricetta è indicata per la realizzazione di due colombe da 750 grammi.

La realizzazione di una buona colomba fatta in casa richiede un procedimento medio lungo da svolgere con cura, valutare gli orari e gestire al meglio i tempi di lavorazione e lievitazione.

Quale farina usare per la colomba fatta in casa ?

IMG_5222Merita particolare attenzione la scelta della farina da utilizzare per la realizzazione della colomba fatta in casa, non è consigliabile usare una tradizionale farina 00, ma bisogna valutare la forza di una farina, indicata con la lettera W. La forza di una farina è la capacità di resistere nell’arco del tempo alla lavorazione.
Deriva dalla qualità del grano macinato per produrla, quindi dal suo contenuto proteico, in particolare di quello di gliadina e glutenina.

Un alto valore di W indica un alto contenuto di glutine, cioè la farina assorbirà molta acqua e l’impasto sarà resistente e tenace, e lieviterà lentamente perché le maglie del reticolo di glutine saranno fitte e resistenti.
Una breve tabella riassuntiva indica la forza delle farine: fino a W 170 (deboli); da W 180 a W 260 (medie); da W 280 a W 350 (forti); oltre i W 350 (farine speciali): in genere fatte con particolari tipi di grano, vengono usate per “rinforzare” farine più deboli, mescolandovele, oppure per prodotti particolari.

Per la colomba è necessaria abbastanza forte, noi abbiamo usato una farina dedicata ma se non la trovate potete optare per una manitoba che dovrebbe già risultare abbastanza forte.

Guarda anche

Ricetta Torta veloce affogata al cioccolato Kenwood

La ricetta della Torta veloce affogata al cioccolato è una torta che abbiamo preparato con …

2 commenti

  1. Mariam

    E’ la prima volta che provo a fare la colomba, risultato: divorata tutta! Buonissima! Grazie mille e auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *