Un tipico piatto che spesso gustiamo in montagna e principalmente in inverno è la polenta, un primo piatto che si adatta a molte preparazioni anche come “base” per antipasti, ad esempio con i gamberi al lardo.
Un piatto povero a base di farina di mais, la polenta è un piatto ideale anche per una cena tra amici, permette infatti una preparazione in anticipo in modo da riscaldarla successivamente e servirla.
Ricetta della Polenta con il Kenwood Cooking Chef
Questa ricetta per la polenta che vi proponiamo è una base che può essere usata in diversi modi, realizzata interamente con l'uso del nostro Kenwood Cooking Chef può essere servita immediatamente in accompagnamento ad uno spezzatino o può essere servita sotto forma di crostoni, vi daremo un consiglio su come realizzare questa preparazione.
Le nostre porzioni sono adatte ad un piatto abbondante in caso di polenta servita subito o sono indicate per la preparazione di un aperitivo facendo raffreddare la polenta e creando dei "crostoni di polenta".
Mettiamoci al lavoro...
Ingredients
- Acqua - 300 ml
- Farina di mais - 75 gr
- Sale - Quanto basta
- Accessori Kenwood
- Gancio a mezzaluna
- Frusta a filo grosso
Instructions
- Versare l'acqua (300 ml) nella ciotola del Kenwood e portate a bollore impostando la temperatura a 100° C, quindi aggiustare di sale
- Inserite la frusta a filo grosso e sbattendo lentamente a velocità 1 inserite la farina di mais (75 gr) a pioggia
- Smontare la frusta e inserire il Gancio a mezzaluna in silicone per la cottura
- Impostare la temperatura a 98° C, il timer a 50 minuti e la velocità di mescolamento a 3, quindi coprire con il paraschizzi e lasciare in cottura
- Terminato il tempo necessario, la polenta è pronta per essere servita, in accompagnamento ad uno spezzatino, al baccalà alla veneta o con formaggio e affettati come più gradite
Se invece preferite usarla come "crostoni di polenta" vi basterà versare sulla placca da forno la polenta e distenderla leggermente in modo da allargarla.
Quindi lasciare raffreddare la polenta e tagliarla a rettangoli, farla rosolare su una piastra rovente per 5-10 minuti e servirla in accompagnamento ad una carne alla griglia o come base per un antipasto sfizioso, magari con gamberi avvolti dal lardo.
Gli ingredienti per 6 persone sono: 250 gr di Farina di Mais e 1 litro di acqua, con relativo quantitativo di sale quando bolle.
A voi invece come piace gustare la polenta ?
Accessori utilizzati in questa ricetta
Ciao, stasera dovrei fare la pizza di mais, sapete dirmi se posso usare il Kenwood, almeno solo x l’impasto. X la velocità di mescolamento e la frusta?… sarebbe magnifico
Ciao Iris, ci spiace non poterti aiutare ma non abbiamo mai fatto la pizza di mais, speriamo di poterla provare presto e pubblicare la ricetta !!!
Ok, grazie cmq x la disponibilità ?
abbiamo provato questa ricetta domenica scorsa, con 2l di acqua e 500g di farina per polenta bramata normalissima.
Seguendo le istruzioni che sono sul libro di ricette base che abbiamo acquistato su questo blog (una meraviglia, sia il primo che il secondo con le ricette di Natale), abbiamo ottenuto una polenta perfetta, che si cuoceva mentre noi facevamo altro.
La abbiamo servita direttamente nel recipiente e si è mantenuta bella calda, anche se non è rimasta lì a lungo 😉
Le istruzioni sono molto dettagliate e vi consiglio di seguirle alla lettera, specie la prima fase dove si usa la frusta a filo, perché per non fare grumi è fondamentale versare la farina poco per volta.
Ci vorrebbe un contenitore KW in rame per fare la polenta buona! con l’acciaio viene “collosa”… L’ho fatta e non è piaciuta a nessuno purtroppo…
Hai ragione rosa sai che ci pensavamo proprio oggi, sarebbe bella una ciotola in rame, ma farebbe a pugni con l’induzione se realizzata tutta in rame dovrebbe essere personalizzata per funzionare appunto anche sul Kenwood e poi chissà che prezzo avrebbe 😛
Io vorrei farla domani a pranzo x la prima volta al Kenwood KC ma premetto che la preferisco molto morbida, metto più acqua? Vi prego rispondere il prima possibile. ?
Ciao Iris, si puoi aggiungere più acqua ma ti conviene seguire la cottura in modo da aggiungerla all’occorrenza in base a come la preferisci !!!
Facci sapere come è venuta !!!
Buongiorno, la polenta è venuta buonissima, ho aggiunto acqua bollente a metà cottura x renderla più morbida come piace a me, (ottimo il vostro consiglio); ho notato che a pochi minuti dal termine della cottura, la frusta gommata ha iniziato a girare continuamente e non come all’inizio alternandosi con delle pause, mi sapete dire se è normale ciò? Grazie mille, alla prox ricetta 🙂
…e cmq ho messo x 3 persone: 1litro e mezzo di acqua e 375 gr di farina di mais (più circa 250ml di acqua bollente, inseriti durante la cottura, in base ai gusti), naturalmente è avanzata una bella pirofila da riscaldare in forno l’indomani ?
A noi quella riscaldata al forno il giorno dopo piace molto da mangiare con affettati saporiti come lardo, speck e simili…
Iris allora mi sa che per sbaglio è girata su Velocità di mescolamento 1 è strano che a velocità di mescolamento a 3 giri di continuo, a meno che non fosse sul 3 ma a sinistra 😛
Siamo contenti che sia venuta buona Iris, in merito alla domanda sulla frusta gommata sicuramente l’avrai impostata sulla velocità di mescolamento (a destra) su 3 che quindi mescola e si ferma per un tempo più lungo in modo ciclico, quindi tutto corretto 😉
Si la velocità era a 3 e si fermava in modo ciclico solo che a circa 10 minuti da fine cottura il movimento è diventato continuo senza pause ….è normale o è un problema della mia macchina?
Ok, grazie cmq, a presto ?
Cari Sara ed Enrico, ho acquistato il kenwood come regalo(ne) di Natale. e mi sono subito registrata sul vostro sito. ho provato questa ricetta per verificare che funzionasse la modalità cottura… ahimè è stato un fallimento… Non ho usato la frusta inizialmente e probabilmente il gancio a mezzaluna va regolato perché la polenta è rimasta cremosa sopra e tutta “a pezzi” sotto… inoltre la polenta è rimasta al più tiepidina pur avendo seguito le vostre indicazioni sulla temperatura… Anche la ciotola non mi sembrava essere calda… È un problema di funzionamento del mio kenwood…? o è il metodo di cottura ad induzione..? grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Laura un piacere averti con noi su Kenwood Cooking Blog e complimenti per il regalo !!!!
Allora partiamo con il dire che sicuramente la cottura a induzione non è un tipo di cottura che cuoce i cibi da renderli super bollenti quindi può essere che la polenta non fosse tanto calda…
La frusta all’inizio serve proprio per evitare che la farina faccia i grumi e probabilmente ti avrebbe evitato il problema del cremoso sopra e sotto a pezzi, per la regolazione della frusta ti consigliamo di fare lo prova con il foglio di carta come spiegato anche nel libretto di istruzioni per capire se è da regolare…
La ciotola ad ogni modo non si scalderà mai tantissimo da diventare completamente bollente, magari capita quando farai 2 kg di marmellata avendo più composto e cuocendo per molto tempo allora anche l’acciaio diventerà più caldo…
È possibile fare una polenta, con 4 litri acqua e 1 kg.di farina?
Ciao Lavinia in base al numero di persone basta che raddoppi la ricetta che vedi qua
Ciao! Grazie per la ricetta. Avrei una domanda. Mi si è creato uno strato fine di polenta attaccato sul fondo difficile anche da rimuovere. Dove ho sbagliato? Regolazione frusta? Pero sembrava toccasse bene sul fondo. Mi è successo anche con risotto.
Grazie per L aiuto.
Ciao Silvia potrebbe dipendere da diversi fattori, magari anche solo una temperatura troppo alta all’inizio che ha fatto attaccare un pò di cibo sul fondo, o la regolazione dell’altezza della frusta leggermente troppo alta
Per evitare grumi versate la farina poco prima del bollore
Grazie per il suggerimento in aggiunta!!! 🙂
Usando la polenta precotta, la Valsugana, il tempo si cottura è minore?
Segui pure le istruzioni riportate sulla confezione, potrebbero bastare 10 minuti, ma per la prossima volta prendi la farina per farla tanto con il Kenwood fa tutto lui e viene molto più buona 😛
Facci sapere quando la cucini!!!
qualcuno sa dirmi quali sono le dosi massime che si possono fare?? Grazie
Stefano intendi le dosi massime per la polenta? Non abbiamo mai provato ma forse anche 1 Kg di farina te lo fa senza problemi ma ne viene proprio tanta 🙂
Hai già provato a farla?
Oggi ne ho fatta 700gr con 3 litri di acqua 2 confezioni di quella Valsugana precotta..non mi sono fidato a farne 3 confezioni..la terza l’ho fatta in una pentola a parte ma in realtà si poteva fare tutta nel kenwood.. ed ho sempre utilizzato la frusta senza cambiarla..perfetta!!.. Il tutto abinato da due pentoloni di spuntature e salsicce..14 persone fatte felici!!
Con 600 grammi di farina quanta acqua dovrei mettere??grazie mille
75 grammi per 2 persone???? Fortuna che ne ho fatti 150 e sono stati pure pochi…ma a casa mangiate o siete a dieta perenne??
Eehehehe Gigi hai ragione ma se leggevi prima degli ingredienti avevamo scritto: “Le nostre porzioni sono adatte ad un piatto abbondante in caso di polenta servita subito o sono indicate per la preparazione di un aperitivo facendo raffreddare la polenta e creando dei “crostoni di polenta.” ”
In realtà questo quantitativo è stato utilizzato per creare poi un aperitivo, quindi per quello è al ribasso, hai fatto bene a raddoppiare se avete mangiato solo quello !!!
Soddisfatti invece di come è venuta ??? A noi è piaciuta un casino anzi mi hai fatto venire voglia mi sa che in settimana si replica !!!!
in questo modo vi viene quella polenta …si insomma quella della nonna per intenderci
Si antonella tu la volevi più liquida ?
questa sera provo questa ricetta spero tutto bene ho sempre fatto la polenta paiolo e forza di braccia .poi vi faro sapere.
Siamo curiosi di sapere il tuo parere antonella !!!
Sicuramente potrebbe esserci una differenza ma vogliamo sapere da un’esperta come te cosa ne pensi 😉
Perché provo a fare la polenta attenendomi al ricettario e mi fa i grumi????
Barbara hai seguito il nostro passo passo spiegato qua sopra? É importante il passaggio con la frusta a filo grosso per evitare i grumi unendo la farina di mais a pioggia e facendo mescolare…. Hai fatto anche questo passaggio?
ma posso cuocere la polenta con frusta a filo, senza cambiare con il gancio a mezzaluna?
Lella è meglio cuocerla con il gancio a mezzaluna che gira meglio la polenta, la frusta diciamo che serve all’inizio per evitare i grumi ma la seconda la gira meglio durante la cottura….
Poi non ti escludo che potrebbe venire ugualmente ma secondo me meno bene se provi facci sapere 😉
Fatta ieri con la vostra ricetta !!!! Per due, noi non ne mangiamo tantissima e l’abbiamo condita con i formaggi, abbiamo raddoppiato le dose indicate quindi
Acqua – 600 ml
Farina di mais – 150 gr
PERFETTA !!!!!
I conti acqua farina non tornano ma io ho usato farina bianca xke con la selvaggina é maglio.cmq non essendo dolci sono in grado di gestire le dosi..tutto procede …
ottima ricetta! io faccio sempre la dose di 250 g farina e 1 l di acqua (siamo in quattro, ma per noi ci vuole la dose da sei) e non ne avanza mai!
😀 😀 😀 Si questa dose è piccolina in effetti !!!
Ma con questo freddo la polenta è proprio quello che ci vuole, la fai concia con il formaggio Betty ?