Un classico intramontabile la ricetta della Torta margherita con il Kenwood, un’altra torta per la colazione della settimana che abbiamo preso in prestito da uno dei libri di Benedetta Parodi.
Semplici ingredienti per una torta molto soffice e delicata, può essere usata anche come base per delle torte farcite e si prepara in pochissimo tempo.
La torta margherita spesso viene confusa con il pan di spagna, ma la grande differenza è la presenza di burro, lievito e latte. Infatti, nel pan di spagna non sono previsti grassi aggiunti, nella torta margherita sono essenziali.
Questa torta rappresenta inoltre una base perfetta per preparare una torta decorata in pasta di zucchero.
- Yield: 8-10
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 30 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Torta margherita Kenwood
Ingredients
- Uova - 4 intere
- Zucchero - 150 gr
- Burro - 200 gr
- Fecola di patate - 100 gr
- Farina 00 - 100 gr
- Lievito per dolci - 1 bustina
- Vanillina - 1 bustina
- Zucchero a velo - A piacere per guarnire
- Accessori Kenwood
- Frusta a filo grosso
Instructions
- Versare nella ciotola del Kenwood le uova (4 intere) e lo zucchero (150 gr)
- Con la frusta a filo grosso montare a velocità 4/5 fino ad ottenere un composto bianco e spumoso circa 6 minuti
- Far sciogliere il burro (200 gr) nel microonde e aggiungerlo al composto, continuare a mescolare bene
- Miscelare insieme la fecola di patate (100 gr), la farina 00 (100 gr), la vanillina (1 bustina) e il lievito per dolci (1 bustina)
- Setacciare per evitare i grumi e unire all'impasto, mescolare a velocità 2/3 in modo da amalgamare bene il composto
- Noi abbiamo aggiunto all'impasto delle gocce di cioccolato, ma vi consigliamo di spargerle sopra alla torta, altrimenti com'è capitato a noi le troverete sul fondo
- Versare il composto in una tortiera abbastanza ampia (noi ne abbiamo usata una di diametro 26 cm), foderata di carta da forno o imburrata
- Preriscaldare il forno statico a 180° e cuocere per circa 30 minuti
- A cottura ultimata, controllare sempre con lo stecchino, lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a velo
Accessori utilizzati in questa ricetta
Eccezionale
E bellisdima Enza complimenti!!!!
scusate ragazzi ho appena acquistato il kenwood cooking e ho visto che nella preparazione di questa ricetta amalgamate il tutto con la frusta a filo grosso…..domanda: ” visto che sulle istruzioni dice che questa frusta nn và assolutamente usata per amalgamare le materie grasse…burro, margarina, ecc…. altrimenti si può danneggiare….. come devo comportarmi???? grazieeeeeee……
In realtà penso che il libretto si riferisca ad un uso della frusta a filo grosso con il burro solido, nel caso specifico di questa ricetta il burro è fuso al microonde prima di essere amalgamato con la frusta a filo, quindi non ci sono problemi !!!
grazie mille molto gentile !!!!!!!
fatta, ma non mi è cresciuta affatto, dove ho sbagliato? ho seguito tutto punto per punto, mai aperto il forno, Forse l’aggiunta di 2 cucchiai di marmellata? Voi brave pasticcere aiutatemi a capire grazie
Forse si, non ha aiutato a far salire la torta la prossima volta preparala vuota e poi a cottura ultimata tagliala a metà per farcirla con marmellata o cioccolato, così non avrai problemi di lievitazione 😉
ciao, l’ho appena infornata… l’abbiamo fatta io e il mio piccolo aiuto cuoco Nicolò… rompe le uova benissimo!!! non avevo gocce di cioccolato ma qualche mela “un po’ triste”… ne ho presa una e l’ho affettata sopra la torta con una spolverizzata di zucchero di canna… vi farò sapere! Grazie
Direi che la trasformazione sarà squisita!!!! I complimenti però sono tutti per Nicolò che ha fatto una cosa fondamentale per iniziare bene la ricetta !!! :-))
Facci sapere come viene e se ti va carica una foto qua dai commenti !!!
ottima torta! morbidissima e dal gusto delicato… niente foto però xchè l ‘ho portata come “regalo” a cena da nonni e zii e non ho avuto tempo di immortalarla ma vi assicuro ke come ha spiegato a parole sue nicolò ‘ho fatto torta con 2,3,4 uove aata come il cielo buuonaa” :))
Bravissimo Niccolò il prossimo Cracco 😛