Abbiamo già preparato il Pan di spagna con metodo Montersino realizzato con il nostro fido Kenwood Cooking Chef, oggi vi proponiamo questa Video ricetta utilizzando uno stampo per le feste di Natale, a forma di Babbo Natale della Silikomart.
Questa preparazione offre la possibilità di svariare in tantissimi modi, nella decorazione e farcitura di questa torta per le feste di Natale, noi ad esempio l’abbiamo decorata solo con zucchero a velo colorato per un effetto assicurato.
- Yield: 12
- Prep Time: 30 minutes
- Cook Time: 20 minutes
- Serving: Per una festa
Video Ricetta Pan di Spagna a forma di Babbo Natale Silikomart
La ricetta del Pan di Spagna è facilissima e con questo stampo avrete una torta molto simpatica e divertente, mettiamoci subito al lavoro !!
Ingredients
- Uova - 250 gr
- Zucchero - 175 gr
- Farina 00 - 150 gr
- Fecola di Patate - 50 gr
- Vanillina - 1 bustina
- Limone - Scorza di limone
- Accessori Kenwood
- Frusta a filo grosso
- Accessori Silikomart
- Santa Claus - Let's Celebrate
Instructions
Ecco la Video Ricetta del Pan di Spagna a forma di Babbo Natale con lo stampo Silikomart - Santa Claus della linea Let's Celebrate per una torta simpatica e deliziosa.
- Montare la frusta a filo grosso sul Kenwood Cooking Chef e inserire nella ciotola le uova (250 gr) e lo zucchero (175 gr).
- Impostiamo la temperatura a 45° e la velocità di mescolamento a 3 quindi mescoliamo gli ingredienti fino a raggiungere la temperatura.
- Portiamo la temperatura a 0° e montiamo a velocità massima per 15 minuti.
- Mentre monta, unire la scorza di limone grattuggiato e la bustina di vanillina (o 1 bacca di vaniglia).
- Quindi, setacciare la farina (150 gr) e la fecola di patate (50 gr).
- Togliere dalla planetaria la ciotola e incorporare delicatamente dal basso verso l'alto la miscela di farine in tre tempi.
- Versare nello stampo Santa Claus precedentemente unto con un velo di burro (visto che è il primo utilizzo), senza livellare ne battere lo stampo.
Visto che lo stampo è abbastanza grande possiamo versare quasi tutto il composto, noi abbiamo preferito ottenere un pan di spagna basso per questa preparazione non farcita all'interno. - Mettere in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.
- Lasciare raffreddare il Pan di Spagna e tagliarlo a metà per spalmare la farcitura in base alla vostra preparazione, potete decorare la superficie del Babbo Natale con zucchero a velo, cioccolato plastico, ghiaccia reale, panna montata o altro a voi la creatività...
Il consiglio
Montersino consiglia di tagliare il Pan di Spagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato o di frigo, in modo che non si sfaldi durante il taglio.
Se vuoi acquistare gli stampi Silikomart utilizzati in questa ricetta li trovi qua:
https://i0.wp.com/www.kenwoodcookingblog.it/wp-content/uploads/2013/11/IMG_4826.jpg?resize=800%2C38
Un commento
Pingback: Ricetta Torta margherita Kenwood – Kenwood Cooking Blog