Oggi prepariamo una ricetta orientale, parliamo della ricetta dei ravioli cinesi al vapore detti anche Jiaozi ovviamente realizzati interamente con il Kenwood e i suoi accessori.
Alzi la mano chi non conosce Sonia Peronaci, oggi prepariamo la ricetta di Giallo Zafferano partendo da ingredienti freschi e lavorandoli con diversi attrezzi del Kenwood per mettere in tavola dei ravioli cinesi buonissimi e facilissimi da preparare !!!
- Yield: 6
- Prep Time: 35 minutes
- Cook Time: 15 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta ravioli cinesi al vapore jiaozi Kenwood
I jiaozi o più comunemente ravioli cinesi al vapore sono uno dei piatti più comuni della cucina cinese, che vengono consumati come antipasto o come merenda al pomeriggio.
Questi ravioli vengono farciti in diversi modi, carne, pesce, verdure e successivamente cotti a vapore per conservare i valori nutritivi e il sapore degli ingredienti, a tavola sono generalmente consumati dopo l'immersione in salsa di soia e aceto di soia.
Ingredients
- Per la pasta
- Farina 00 - 250 gr
- Acqua - 150 ml
- Sale - un pizzico
- Per il ripieno
- Carne di maiale - 150 gr macinata
- Gamberi - 50 gr
- Carote - 1
- Cavolo cinese - 100 gr e alcune foglie
- Scalogno - 1
- Zenzero - 2 gr
- Salsa di soia - 2 cucchiai
- Accessori Kenwood
- Gancio a spirale
- Food processor
- Tritacarne
- Frusta K
- Sfogliatrice
- Cestello per cottura al vapore
Instructions
Iniziamo a preparare la pasta
- Versare nella ciotola del Kenwood la farina 00 (250 gr), montare il gancio a spirale, un pizzico di sale e versare l'acqua (150 ml) a filo mentre il Kenwood impasta a velocità 2
- Far impastare per alcuni minuti fino a quando non si formerà una palla
- Estrarre l'impasto e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporre in frigo per almeno un'ora a riposare
Preparare il ripieno dei nostri ravioli
- Lavare il cavolo cinese o cavolo verza (100 gr) e inserirlo nel food processor per sminuzzarlo finemente, metterlo da parte in un contenitore
- Lavare e pelare la carota (1 intero) e insieme allo scalogno (1 intero) sminuzzarli nel food processor e mettere da parte (noi abbiamo usato poco scalogno in questa preparazione)
- Sminuzzare anche i gamberetti freschi (50 gr) nel food processor e mettere da parte
- Montare il tritacarne con la trafila fine e macinare la carne di maiale (150 gr) che andremo a unire ai gamberetti nella ciotola
- Incorporare nella ciotola anche il cavolo cinese, la carota e lo scalogno
- Una grattata di zenzero fresco (2 gr) purtroppo non abbiamo trovato lo zenzero e abbiamo messo la noce moscata
- Condite il composto con la salsa di soia (2 cucchiai) e a piacere unite l'erba cipollina tritata
- Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio
- Lasciar riposare il ripieno per almeno 30 minuti in frigo in modo che si insaporisca bene
Prepariamo la pasta per i ravioli
- Trascorsa un'ora di riposo per l'impasto, montare sul Kenwood la sfogliatrice e infarinarla
- Dividere l'impasto in 4 parti e iniziare a tirarlo con la sfogliatrice
- Partiamo dall'1 per arrivare fino all'8 in modo da avere una pasta sottile
- Con un coppa pasta da 7 cm creare la base dei ravioli
- Disporre al centro un cucchiaino di ripieno
- Chiudere i ravioli a fagottino unendo le estremità al centro e girare le punte per farli chiudere meglio
Cottura dei ravioli
- Foderare il cestello per cottura a vapore del Kenwood con 4 foglie di cavolo cinese o cavolo verza precedentemente lavate
- Riempire la ciotola del Kenwood con circa 1 litro e mezzo di acqua e impostare la temperatura a 100° C e la velocità di mescolamento a 3 senza nessuna frusta
- Mentre l'acqua arriva a bollore, inserire nel cestello per la cottura a vapore i ravioli, noi ne abbiamo messi 16 insieme visto che erano piccolini ma è importante che non si tocchino tra loro altrimenti rischieranno di rompersi
- Quando l'acqua è arrivata a bollore fermare il Kenwood e inserire il cestello della cottura a vapore
- Impostare sempre la temperatura a 100° C, velocità di mescolamento 3 e il timer a 15 minuti, la pasta dei ravioli dovrà diventare quasi trasparente (se non è troppo spessa)
- A cottura ultimata disporre i ravioli nel piatto e accompagnarli con della salsa di soia per immergerli prima di mangiarli
Accessori utilizzati in questa ricetta
Si può sostituire alla farina 00 la farina di riso? Il procedimento e le quantità sarebbero uguali? grazie!!
Non abbiamo mai provato, se hai provato facci sapere !!!
Scusate ma i ravioli si possojo anche congelare?
Ciao Kiccha90 assolutamente si, l’unica accortezza che devi avere è quella di congelarli ben separati e poi spostarli in una contenitore anche vicini, in questo modo quando andrai a cuocerli nuovamente non avrai il problema che si attaccheranno tra di loro.
Noi scongelandoli in frigo la sera prima per il giorno dopo li abbiamo scaldati al forno certo non sono paragonabili al 100% come quelli freschi !!!
Ho una domanda stupida ma ancora non ho mai usato la vaporiera: quando dici velocità di mescolamento 3 è quello tra parentesi ? Grazie!
Si la velocità di mescolamento è quella a destra, disponibile nelle opzioni 1-2-3
Grazie! !!
Il 23/Gen/2015 21:57 “Disqus” ha scritto:
chissà quanto ci vuole a pulire tutti quegli attrezzi una volta finito 😛
A me il tritacarne e la sfogliatrice mancano, chissà che un giorno non li comprerò
Ma alla fine se ci si organizza bene la pulizia non è lunga sono tutti attrezzi che si puliscono velocemente per fortuna, se poi si preparano questi ravioli nella stessa giornata magari in cui si fanno gli hambuger da mettere nel congelatore allora è ancora meglio !!!!
Fatti ieri,buonissimi,
Non vedo l’ora di provare a farli. In un ristorante Japan Fusion a Roma ho mangiato gli spaghetti di grano Saraceno. Qualcuno sa come si fa l’impasto. Secondo me la trafila ideale è quella per spaghetto quadrato .
Questi spaghetti di grano saraceno ci ispirano un casino !!! Ci documentiamo e chissà che presto non compaiano su Kenwood cooking blog 😉
Se volete potete anche realizzarli in versione vegetariana o vegana, vi basterà sostituire carne e gamberi con spinaci o seitan per una versione alternativa ma molto interessante…
Abbiamo provato con farina di riso (100 g di farina di riso setacciata, 150 ml di acqua bollente e un filo d’olio), per il ripieno gamberi e verdure, sono venuti bene, anche se l’impasto non è semplicissimo da lavorare, li abbiamo infatti chiusi a mezzaluna e non a fagottino per limitare la rottura della sfoglia, con un po’ di attenzione si può fare.
Sono SPETTACOLARI Gabriella !!! Che acquolina!!!!
Grazie 🙂