Dopo aver preparato il Riso nero Venere al burro oggi proviamo una variante con gamberetti e zucchine, ovviamente da preparare sempre con il nostro fidato Kenwood Cooking Chef.
La Ricetta del Risotto nero Venere con gamberetti e zucchine è molto semplice da preparare e vi permette un successo assicurato grazie anche all’aiuto del Cooking Chef che vi faciliterà il lavoro di cottura del risotto.
L’unico problema del riso nero Venere è il fatto che rilasciando parte del colore nero, sua caratteristica principale, copre i colori dei gamberetti e degli zucchini, per questo consigliamo magari di lasciare qualche gambero da parte e unirlo solo alla fine come decorazione nel piatto per dare più colore alla preparazione.

Ricetta Risotto nero Venere gamberetti e zucchine Kenwood
Ingredients
- Burro - 20 gr
- Riso nero Venere - 190 gr
- Vino Bianco - 30 ml
- Brodo - 350 ml
- Zucchine - 2 medie
- Gamberetti - 100 gr
- Accessori Kenwood
- Gancio a mezzaluna
Instructions
- Inserire il gancio a mezzaluna per la cottura e il burro (20 gr) nella ciotola
- Impostare la temperatura a 140° e la velocità di mescolamento a 1
- Quando il burro è sciolto, aggiungere il riso nero Venere (190 gr) e tostarlo per 2 minuti a velocità di mescolamento 2
- Abbassare la temperatura a 100° circa e mantenere la velocità di mescolamento a 2
- Bagnare con vino bianco (30 ml) e continuare la cottura per altri 2 minuti fino a quando il vino sarà completamente assorbito
- Nel frattempo pesare i gamberetti (100 gr) e tagliare a julienne le zucchine (2 medie)
- Aggiungere il brodo (350 ml) (in questo caso che il brodo è poco noi abbiamo aggiunto un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa Kenwood all'acqua a temperatura ambiente, altrimenti è meglio prepararlo a parte e versarlo già caldo), le zucchine e i gamberetti e impostare il timer a 40 minuti, tempo di cottura del riso
- Noi abbiamo unito gamberi e zucchine nella cottura del riso, quindi si sono colorati di nero, ma come suggerito prima vi consigliamo di tenere da parte qualche gamberetto da usare come decorazione finale del vostro Risotto nero Venere gamberi e zucchine
Accessori utilizzati in questa ricetta
Una brodaglia..ricetta completamente sballata sia nelle proporzioni dell’acqua sia nella cottura.. ormai ci rinuncio le cotture con il Ken sono pessime.
Ciao Tina mi spiace che il risotto non ti sia venuto, confermo che la ricetta che vedi è quella delle foto quindi niente brodaglia, ma purtroppo molto varia da diversi fattori che non sono sempre uguali.
Ad esempio dal tipo di riso, hai usato anche tu il carnaroli o un’altro tipo ?
Hai tenuto il paraschizzi sempre aperto, sempre chiuso ?
Abbiamo riscontrato molti commenti in generale sul risotto che trovano problemi a farlo con il Kenwood ma stiamo preparando delle istruzioni dedicate, quindi facci sapere cosa non ti ha convinto o cosa non è venuto così possiamo aiutarti maggiormente…