Ecco la ricetta della crema pasticciera con il Kenwood Cooking Chef, grazie alla funzione cottura a induzione realizzare la crema pasticcera con il nostro KCC è ancora più facile.
Con questa ricetta avremo una base per la crema pasticcera che potremo andare a personalizzare per creare creme pasticcere a diversi gusti.
- Yield: 6
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 20 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Crema pasticcera Kenwood
Questa ricetta per crema pasticcera con Kenwood vi permetterà di ottenere una crema buonissima, bella densa e ottima per farcire cannoli, torte, o paste fresche.
Ingredients
- Panna fresca - 400 ml
- Latte - 600 ml Intero
- Vanillina - 1 bustina
- Uova - 4 intere
- Maizena - 80 gr
- Zucchero - 300 gr
- Sale - Un pizzico
- Accessori Kenwood
- Frusta a filo grosso
- Gancio a mezzaluna
Instructions
Nella nostra preparazione passo passo fotografata, abbiamo usato la metà di queste dosi per la preparazione, ma nella ricetta riportiamo gli ingredienti per la versione completa.
- Inserire la frusta a filo grosso nel Kenwood e montare le uova intere (4) con lo zucchero (300 gr), il sale (un pizzico) e la vanillina (1 bustina) impostando il Cooking Chef a velocità 5/6
- Aggiungere la maizena (80 gr - può essere ridotta a 50 gr per rendere la crema meno soda) e mescolare ancora un paio di minuti
- Montare la protezione, il gancio a mezzaluna per la cottura, e impostare la temperatura a 50° C e velocità di mescolamento 1
- Aggiungere il latte (600 ml) e la panna (400 ml) gradualmente
- Alzare la temperatura a 90° C e impostato a velocità di mescolamento 1
- Controllare e lasciar mescolare fino a quando si sarà addensata
- Versare in un contenitore basso e largo e coprire con pellicola trasparente per alimenti stendendola a stretto contatto con la crema, per evitare che la crema faccia la pellicina e la facciamo raffreddare nel freezer e una volta fredda la conserviamo in frigorifero
Accessori utilizzati in questa ricetta
Ho fatto la crema e ho dimezzato la dose per necessità. Ho seguito alla lettera il procedimento e le dosi ed è venuta deliziosa, densa al punto giusto e zero grumi. In totale ho impiegato 8 minuti circa per farla addensare e anche io ho aggiunto la scorza di limone.
Brava Maria Luisa e grazie per il commento !!!
Ciao a tutti, effettivamente molto spesso ho trovato le ricette presenti nel ricettario non corrette. Io vi posso dire come ho “modificato” la ricetta per la crema pasticcera con l’utilizzo di un po’ di panna liquida fresca:
– 3 tuorli (rigorosamente del contadino)
– 250 ml di latte intero
– 25 gr di farina 00 (la preferisco rispetto alla maizena)
– 75 gr di zucchero (io a volte ne metto anche meno, ad esempio se si utilizza per farcire qualcosa che già è dolce di suo)
– 60 ml di panna liquida fresca (la dose è venuta per “sbaglio” poiché era un avanzo dall’impasto dei pandori.
– 1/2 baccello di vaniglia
Iniziate mescolando la farina con i tuorli e lo zucchero nel KCC (con la frusta)
Su un pentolino mettete a scaldare il latte con la vaniglia.
Inserite il latte tiepido nel composto all’interno del KCC piano piano e lasciate che il tutto si amalgami ben bene.
Togliete la frusta e mettete quella gommata da cottura.
In un primo tempo alzate la temperatura a 40° e dopo un paio di minuti la portate a 90° fino alla densità desiderata.
Per mia comodità, dovendo farcire i pandori, ho spento la modalità cottura ma ho lasciato girare al minimo la frusta per farla leggermente raffreddare e poter farcire subito senza dover riporre la crema in un’altra pirofila e sporcare un’infinità di piatti.
A me come ricetta, fatta per la prima volta e per sbaglio non dispiace! E devo dire che con il mio KCC mi trovo molto molto bene e l’ho preferito al Bimby poiché mi sembra piuttosto limitato dato il prezzo e la non possibilità di aggiungere accessori.
Scusate, ho dimenticato il passaggio della panna… va aggiunta dopo che avete ben amalgamato il latte con il composto di farina uova e zucchero, dove poi andrete ad accendere la cottura a 40°.
Salve, ho fatto la crema seguendo la vostra ricetta alla perfezione, come mai è venuta un po’ ruvida?… appena cotta l’ho assaggiata e sembrava ottima e liscia ( forse un tantino troppo dolce), una volta fredda è diventata ruvida. Grazie …vorrei riprovare a farla
Ciao, scusate la domanda sciocca ma nell elenco ingredienti vedo il sale, ma seguendo la ricetta passo passo nn lo leggo..quando va inserito?? Grazie
Puoi aggiungerlo subito insieme alle uova ma proprio un pizzico !!!
CIAO A TUTTI!
provo per la prima volta oggi questa ricetta.
Anche la mia crema ha faticato un po’ ad addensarsi, l’ho tenuta di più sul KCC, ma forse avrei dovuto mettere meno latte ed aggiungerlo alla fine in caso di necessità come si consigliava nei commenti (che non avevo letto prima di iniziare la ricetta!)
ho aggiunto qualche goccia di estratto all’arancia perché mi sembrava che la crema sapesse troppo di “uova”, aspetto che non gradisco.
Per il reto la crema non ha fatto grumi, riproverò!
Però alla fine si è solidificata ?? Il gusto era buono ??
Ho provato per la prima volta la mia ricetta per la crema pasticciera, è venuta bellissima! Eppure l’ho fatta con mezzo litro di latte !!!
Tatiana clicca su INVIA RICETTA in alto nel menù e mandaci la tua ricetta così la pubblichiamo sul sito !!!!
non mi si addensa…ho seguito tutti i procedimenti…quanto deve cuocere????
Strano, stessi quantitativi ?? Quando capita così per non buttare via tutto prova a spostarla in una pentola sul gas e farla addensare lì
Incredibile ho seguito la ricetta alla lettera e’ quasi un’ora che gira e non si addensa un bel niente! Soldi buttati se tornassi indietro non comprerei mai più il ken!
Strano Roberta, hai controllato anche la temperatura ??
troppo zucchero ne avete indicato il doppio di quello necessario
Scusate se contesto, ma io faccio la crema da anni solo con farina, uova, latte e zucchero (aromatizzo il latte con la scorza di limone) … come la facevano le mamme/nonne 😛
Capisco l’utilizzo della maizena per addensare (anche se basta cuocerla un pochino di più per renderla più densa), ma non capisco la panna…
Proverò entrambi le ricette col KCC e vi saprò dire 😉
Figurati Chiara, fai bene a dire la tua, quando abbiamo fatto la crema abbiamo trovato questa ricetta e abbiamo provato subito questa, appena prepariamo quella senza panna e farina pubblichiamo anche quella 🙂
Ho provato la mia ricetta, devo dire che provando a farla col KKC è di una semplicità abissale!!! Non dover star lì a girare per far si che non si creino grumi mentre cuoce… è meraviglioso!!!
Non c’è nulla da dire, se uno conosce le basi della cucina, il KKC è un aiuto preziosissimo!!! La crema è venuta spettacolare!!
Proverò anche la vostra… non si sa mai! 😛
Chiara è bellissima !!!!
Si può avere la tua ricetta… Grazie
Salve per poter fare la crema chantily .grazie Giuseppe
sempre più delusa dalla cooking chef!!! Perfino la crema, utilizzando la ricetta del ricettario, nn corrisponde ai tempi ed è poco vellutata! Ho dovuto, dopo oltre mezzora, setacciarla e metterla sul fuoco per cercare di salvare una quantità spropositata di uova, oltretutto…Trovo che con questa macchina sia difficilissimo utilizzare le proprie ricette per tempi e temperature. Prima avevo un Bimby e le ricette mi sono sempre riuscite perfettamente. Sto pensando seriamente di metterla in vendita, oltretutto procedendo a tentativi, si spreca una quantità infinita di ingredienti! aggiungo che sono abbastanza brava in cucina, quindi nn sono una cuoca alle prime armi!
Le ricette del ricettario presente nella scatola effettivamente sono poco affidabili per questo io preferisco seguire quelle di questo blog, la crema l’ho già provata ha un tempo di cottura lungo ma viene ottima….
A breve voglio provare quella al microonde che avete pubblicato da poco, molto interessante!!!
Isa non metterla in vendita, è una macchina stupenda una volta capita é un’ottima compagna devi intenderla come una pentola una volta capiti i tempi di cottura é ottima, sugli impasti poi é imbattibile!!!!
Isa ci spiace che tu sia rimasta un pò delusa, in effetti il ricettario incluso ha diverse imperfezioni sulle ricette, noi con questo blog proviamo a pubblicare ricette testate proprio per evitare problemi di questo tipo.
In effetti come diceva anche Enrico bisogna un attimo capire come lavora la macchina, basta preparare qualche ricetta semplice per avere le basi una volta capite queste cose vedrai che saprai adattare tutte le ricette o quasi senza problemi !!!
Speriamo di leggerti presto Isa e non mollare 😛
onestamente più semplice della crema nn so cosa possa esserci…stessa cosa mi è accaduta con la bechamelle…se prendo una pentola e faccio col metodo ‘ a mano’ impiego meno tempo ed evito di sprecare ingredienti…la crema (15 uova, come indicato in grammi nella ricetta) era praticamente liquida e granulosa. dopo ho controllato e la quantità di maizena indicata era assolutamente insufficiente. Va bene adattarsi ma nn si può buttare il cibo, in momenti come questi e dopo aver pagato fior di quattrini. Ho visto anche la ricetta della pasta choux. Praticamente la macchina si utilizza solo per aggiungere le uova…se era così, potevo comprare la macchina senza la funzione cottura. scusate lo sfogo ma davvero penso di aver fatto una immensa sciocchezza!
Certo più semplice di così non c’è nulla ma con una ricetta sbagliata anche l’acqua non bollirà mai 😛
Posso capire il tuo sconforto, hai mai usato un piano a cottura a induzione rispetto al classico a gas ? Anche in quel caso bisogna capire come usarlo per fare le stesse cotture che facevi con quello a gas.
Il principio è lo stesso, sul ricettario ti ripeto non seguirlo è fatto male ed è inutile continuare a seguire quelle ricette….
La funzione cottura noi la usiamo molto per i risotti, per le marmellate ad esempio…
A questo punto vorrei sapere come devo fare se nn voglio utilizzare la panna per fare la crema. Di solito ho sempre adoperato solo il latte ed è venuta buonissima. Inoltre, ho notato che pur avendo regolato la frusta gommata, sul fondo si fa sempre un residuo bruciaticcio, che ovviamente compromette il sapore…grazie
Per la bruciatura a che temperatura la imposti ?
90°….e per la panna? posso sostituirla con la stessa quantità di latte?
ciao a tutti ma si puo fare senza panna
Ciao Antonella, puoi provare a sostituirla con la stessa dose di latte, se la provi facci sapere !!!
L’ho provata oggi senza panna e solo con i tuorli, si è addensata bene ma ha dei grumi forse la temperatura è troppo alta?
I grumi dovrebbero essere provocati dalla maizena, l’hai setacciata ? O magari inserita troppo in fretta ?
si potrebbe aggiungere del cacao in polvere? se si quanto?
A nostro avvisto 30 gr di cacao potrebbero bastare per trasformarla al cacao, se provi Antonella facci sapere 😉
scusate l’intromissione ma la crema pasticciera prevede l’utilizzo dei soli tuorli d’uovo e non delle uova intere…..
le mie dosi sono
500 ml di latte
150 gr di zucchero
6 tuorli d’uova grandi
50 gr di amido di mais o amido di riso
scroza di limone rigorosamente bio
bacello vuoto di vaniglia o vanillina se preferite
personalmente preferisco aggiungere la panna quando la crema è pronta e raffreddata
montare i tuorli con lo zucchero con frusta a filo per evitare che in fase di cottura si attacchi al fondo della ciotola
fare sobbollire 400 ml di latte conil bacello vuoto di vaniglia o della vanillina e la scrorza di limone
aggiungere il latte alle uova e alla maizena setacciata
inserire gancio a mezzaluna portare a 95 gradi vel 1
fino a quando la crema non si addensa versando poco alla volta il rimanenti 100 ml di latte
in genere bastano pochi minuti
appena si addensa spegnere e travasare la crema in altro recipiente per evitare che la crema sul fondo si bruci trasferendo un sapore aspro a tutto il composto
ricoprire con pellicola facendola aderire direttamente alla crema e riporre in abbatitore o frezer per i primi 5 minuti
essendo una base di partenza per molte preparazioni consiglio di tenerla sempre abbastanza solita e solo successivamente per alleggerirla e renderla più morbida mischiarla 1 a 1 a panna montata con l’8% di zucchero per ottenere una crema chantilly o a della ricotta fresca per ottenere una crema cotta
o a del cioccolato yogurt ecc ecc gli usi sono praticamente infiniti…..
scusate ancora per l’intromissione.
Ciao Hilton e non scusarti per l’intromissione che é molto gradita, grazie per la tua ricetta se hai anche una tua foto della crema così preparata ci piacerebbe pubblicarla sul blog come alternativa a questa !!!
Dandogli più visibilità rispetto a quella di un semplice commento!!!
grazie, la tua intromissione e’ stata molto utile.
Hilton intromissione MOLTO gradita, anzi s per te va bene pubblichiamo volentieri anche la tua ricetta !!! Molto interessante !!!
Ma la panna e qll x cucinRe??
Se usate quella fresca è meglio, ma nel caso della crema visto che non deve montare va bene anche la classica (fuori frigo)
ho preparato con queste dosi ma aromatizzata con bucce di limone. Buonissima. Vorrei però provare con meno zucchero…
Non male l’idea di aromatizzarla con le bucce, se provi con meno zucchero facci sapere la quantità potrebbe essere un’ottima alternativa 😉
Salve a tutti, ieri ho provato a fare la crema, ma devo aver sbagliato qualche cosa non mi si è addensata quale può essere la ragione? Mi sapete dare qualche consiglio? Comunque grazie per tutte le bellissime e buonissime ricette.
Donatella per quanto tempo l’hai lasciata cuocere, a volte può capitare che ci voglia più o meno tempo per farla addensare, anche a noi la prima volta ci ha messo tanto tempo ad addensarsi ma lasciando lavorare il kenwood il risultato è venuto….
Non hai sbagliato niente, io per farla addensare ho messo a 100°C.Comunque la crema fa schifo(scusa il termine) fai la ricetta del bimby , ti verrà una crema favolosa! Cmq tutte le ricette kenwood non sono testate e quindi la riuscita é incerta. Io faccio le Rivette del bimby con il kenwood in questo modo và tutto ok ?
Rosalia con tutto rispetto ma TUTTE le ricette che abbiamo su questo blog sono testate…..
….semplicemente perchè le facciamo noi e le fotografiamo noi prima di pubblicarle, quelle del ricettario non sono testate e spesso sono sbagliate ma noi non siamo collegati alla Kenwood.
È vero scusa , ho tolto il commento, perché in effetti quelli del blog mi sono sempre venuti benisdimo e me li stampo tutte. Il KCC è il mio braccio destro e non potrei più farne a meno. Di nuovo tante scuse!
Ma figurati Rosalia ci mancherebbe anche noi abbiamo fatto delle ricette che non sono il massimo, non siamo degli chef, ma le ricette che pubblichiamo le abbiamo fatte praticamente tutte personalmente poi ovviamente alcune possono piacere e altre meno 😛
Ciao oriana se stai guardando da cellulare o tablet prova a ruotare il telefono o tablet così dovresti vederli, ti riporto anche qua sotto gli ingredienti:
Panna 400 ml
Latte 60 ml
Vanillina – 1 bustina
Uova 4 intere
Maizena 80 gr
Zucchero 300 gr
Sale un pizzico
grazie. ora li vedo. di latte sono 60 o 600? io vedevo 600……
Si scusa hai ragione 600 l’abbiamo cambiato 😉
ma scusa si usa la panna da cucina?
Noi abbiamo usato quella nel cartoccio, se avete quella fresca è ancora meglio !!!! Diciamo che quella fresca è da preferire sempre nelle preparazioni in cui va montata la panna !!
buongiorno posso sapere la quantità di panna da aggiungere? non riesco a vedere grazie.